Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Società

Il 2 giugno 70 anni dopo

di Mario Spinelli

- Fonte: Città Nuova


Nel giugno 1946 veniva proclamata la repubblica e solo sei mesi più tardi la nuova Costituzione. In vista dell'impegnativo quesito referendario di ottobre, è il caso di riapproriarsi dei valori umani, politici e morali che resero possibile la svolta democratica

Festa della Repubblica a Napoli

Nel giugno 1946 veniva proclamata la Repubblica e solo sei mesi più tardi la nuova Costituzione. Chi l'avrebbe detto qualche anno o anche solo pochi mesi prima, durante le adunate oceaniche a piazza Venezia o sotto le bombe degli aerei alleati? Eppure è andata così.

 

In meno di tre anni l'Italia è passata dalla guerra alla pace, dalla dittatura mussoliniana ad un ordinamento democratico, dal regime monarchico alla proclamazione della Repubblica, avvenuta esattamente 70 anni fa, il 2 giugno del 1946. E questo percorso insperato, fulmineo e incontestabilmente positivo avrebbe compiuto un ulteriore passo in avanti (l'ultimo di tali momenti fondanti) sei mesi più tardi, il 1° gennaio del 1947, con l'entrata in vigore della nuova Costituzione, appunto democratica e repubblicana.

 

L'Italia, uscita distrutta e divisa dalla tragedia del totalitarismo fascista e della Seconda Guerra Mondiale, ha trovato la forza e la capacità di risorgere materialmente e moralmente in pochi anni grazie prima di tutto proprio a quel suo nuovo quadro istituzionale e civile, determinatosi a tempo di record e nel quale l'avvento della Repubblica è stato il momento centrale e forse più caratterizzante.

 

È il caso di riprenderne coscienza oggi, ricordando il 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, senza indulgere a una retorica di circostanza. Cioè riappropriandoci dei valori umani, politici e morali che permeano e sostanziano la nostra Costituzione, e che per certi versi appaiono a molti sempre più lontani e traditi. Alla vigilia di più di una scadenza elettorale importante, incluso il referendum di ottobre sulle modifiche da apportare o meno alla nostra Carta Costituzionale, oggi è l'occasione per riflettere con serietà e onestà.

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876