I Padri del deserto: una spiritualità cristiana da riscoprire

I Padri del deserto sono uomini e donne del V secolo d.C. che hanno scelto la vita eremitica nel deserto egiziano. “Vita e detti dei Padri del deserto”, edito da Città Nuova, ci racconta la ricchezza e la profondità di una spiritualità cristiana tutta da riscoprire. La nostra proposta di lettura per oggi. Un classico della letteratura spirituale di tutti i tempi. Da sempre nel nostro catalogo, oggi anche in versione ebook.
I-Padri-del-deserto
I-Padri-del-deserto

I Padri del deserto: chi sono?

I primi secoli dell’era cristiana vedono il fiorire di numerose vocazioni. Sono tantissime le spiritualità che nascono nella costante ricerca di “andare a Dio”. I Padri del deserto, tra queste. Uomini e donne che scelgono di trascorrere la propria esistenza lontano da tutto e da tutti. Spendendo il proprio tempo nella ricerca esclusiva di Dio attraverso la preghiera, la meditazione, l’ascesi.

 I Padri del deserto: una spiritualità da riscoprire

I Padri del deserto hanno ancora qualcosa da dirci? O la loro spiritualità è ormai del tutto distante dal nostro stile di vita? Caratterizzato dalla frenesia delle nostre giornate e dalla quotidianità dei rapporti sociali? Il deserto non è agli antipodi della nostra vita metropolitana? Eppure, la lettura dei detti di questi antichi anacoreti può aiutarci a cogliere la bellezza di una vita spesa alla ricerca di Dio, nell’essenziale.

Vita e detti dei Padri del deserto

Documento storico importante per conoscere il monachesimo antico che si è sviluppato nel deserto egiziano, Vita e detti dei padri del deserto, di attribuzione anonima, raccoglie, in lingua greca, apoftegmi (ovvero, detti) degli anacoreti. In tali detti, stimolati per lo più dalle domande dei discepoli, i Padri sottolineano la centralità della Parola, cuore della loro vita spirituale.

La Parola è per tutta la loro vita la fonte principale alla quale attingono le indicazioni per ogni giorno e circostanza. Sono tantissimi i versetti della Bibbia che venivano memorizzati e tanti di questi ricorrono nelle pagine del libro. I Padri credevano profondamente nell’autorità della Bibbia, ma anche nella sua sacramentalità, in una presenza, cioè, reale e privilegiata, del Signore in essa e quindi nella particolare efficacia della Parola come canale di grazia.

Una lettura spirituale che ancora oggi, perciò, ha tanto da offrirci. Vi anticipiamo qui un breve estratto. Potete leggerlo cliccando sul pdf in fondo.

Vita e detti dei Padri del deserto” si può acquistare sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti dai 20 euro in su, le spese di spedizione sono gratuite. Per acquistare il volume clicca qui.
Buona lettura a tutti!

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons