Hai un sogno?

È ora disponibile il nuovo numero di Teens di marzo-aprile dedicato al tema del sogno. Condividiamo qui un articolo contenuto nella rivista di una nostra giovane redattrice. Attraverso qualche domanda, Sofia Patti è andata alla scoperta dei sogni dei ragazzi. Il pdf è scaricabile in fondo all'articolo.
Grafica del nuovo Teens sui sogni. (Hammer)

Nella mia classe ho fatto un sondaggio sui sogni nel cassetto, ed è stato particolarmente interessante conoscere i sogni dei miei compagni e le loro idee. La prima domanda del sondaggio è stata la più semplice e scontata:

“Hai un sogno?”

Alcuni mi hanno risposto subito sì, non lasciandomi neanche finire di porre loro la domanda. Molti tuttavia non avevano alcun sogno e si sono rattristati nel darmi “no” come risposta. Poi c’era qualcuno che invece mi ha raccontato di non avere solo un sogno, ma tantissimi. La seconda domanda è stata:

Copertina del nuovo numero della rivista Teens.

“Pensi di poterlo realizzare?”

Quasi tutti mi hanno risposto di sì, alcuni erano particolarmente sicuri, altri meno. Mi ha colpito in particolar modo la risposta di una mia compagna: «Sono solo una ragazza che sogna troppo, alla fine non concluderò niente. Il mio sogno rimarrà solo un sogno ed io rischio di rimanere solo una sognatrice. Quando ho detto il sogno ai miei genitori si sono messi a ridere». La risposta della mia compagna mi ha rattristato tantissimo: davvero ancora oggi ci sono genitori che non supportano i sogni dei propri figli? Per questo ho fatto un’altra domanda ai miei compagni:

“I tuoi genitori sostengono il tuo sogno?”

«Vorrebbero vedermi felice e raggiungere i miei sogni, ma purtroppo non possono a livello economico», ha risposto un mio compagno. Ci sono fortunatamente state però anche risposte positive: «Certo, i miei genitori vogliono solo il meglio per me e mi sostengono sempre facendo tanti sacrifici che io però, a volte, ripago in qualche modo», ha risposto una mia compagna sorridendo. L’ultima domanda è stata:

“Attualmente stai già facendo qualcosa per realizzare il tuo sogno?”

Hanno risposto quasi tutti di sì con sicurezza, solo pochi di loro mi sembravano meno certi: «No, non sto facendo niente per realizzarlo perché mi scoccia, poi in futuro ci penserò e forse inizierò a fare qualcosa». Una mia compagna, invece, ha risposto così: «Ogni giorno con tanta volontà mi impegno sempre di più per poter realizzare ciò che ho sempre voluto: fare la ballerina. E sono certa che concretizzerò questo mio grande sogno».

Credete nei vostri sogni, anche quelli che considerate “impossibili”. Se è davvero ciò che volete non sprecate nessuna possibilità e cogliete l’attimo sempre.

Di Sofia Patti, 15 anni.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons