Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Mondo > Kenya

Guarda un po’, ancora Uhuru Kenyatta

di Armand Djoualeu

- Fonte: Città Nuova

Il presidente uscente è stato rieletto come previsto con un punteggio da “repubbliche delle banane” dopo il boicottaggio del leader dell’opposizione Raila Odinga

Il presidente keniano Uhuru Kenyatta è stato rieletto, senza sorpresa alcuna, con il 98% dei voti espressi, al termine della ripetizione del ballottaggio, come ha annunciato la commissione elettorale keniana (Iebc). Con un tasso di partecipazione bassissimo, fermatosi al 38,8% degli aventi diritto, perché il boicottaggio del 26 ottobre è stato scrupolosamente seguito dai sostenitori di Odinga. Quindi Kenyatta risulta eletto da un keniano su tre solamente. Secondo l’Iebc, questa nuova tornata elettorale, pur boicottata dal principale avversario, è risultata «libera, giusta e credibile».

Uhuru Kenyatta ha dichiarato lunedì che la sua vittoria è stata una «ulteriore conferma» della volontà popolare, in riferimento alla sua rielezione dell’8 agosto, poi invalidato dai tribunali. Il presidente esprime il suo punto di vista, ma resta evidente come i risultati confermino solo una realtà: il Paese è spaccato in due. La commissione elettorale keniana ha dichiarato di aver compilato e verificato i risultati dei 266 collegi elettorali in cui si è tenuto il voto giovedì e ritiene che il risultato complessivo per tutto il Paese non possa più essere messo in discussione, nonostante non si sia votato in 25 circoscrizioni, che rappresentano solo il 9% dell’elettorato. Credendo che la sicurezza del suo personale non fosse garantita, la Commissione aveva rinunciato all’organizzazione del voto in tali circoscrizioni legate a doppia mandata al leader dell’opposizione Odinga.

Kenya repeat election aftermath

La recrudescenza della violenza è ancora una minaccia evidente, una spada di Damocle appesa sopra la testa del Paese. Il terrore che si ripetano i lunghi e sanguinosi incidenti del 2007/2008, il peggiore esempio di violenza politica ed etnica nella storia del Kenya, scontri che avevano provocato più di 1.100 vittime e 600 mila sfollati, è presente nello spirito di tutti i keniani. Le elezioni presidenziali di giovedì sono state egualmente bagnate dal sangue di 4 manifestanti dell’opposizione scontratisi con la polizia.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876