Gmg: – 30

I principali eventi del grande appuntamento estivo dei giovani con il papa a Madrid.
GMG Madrid
Ormai ci siamo. Poco meno di un mese alla partenza della Giornata mondiale della gioventù di Madrid, di gran lunga l’evento pubblico mondiale più importante dell’estate 2011. I primi giovani arriveranno in terra spagnola già dall’11 agosto per i cosiddetti “gemellaggi” con le diocesi locali. C’è stato un incremento vertiginoso per questi appuntamenti che precedono la Gmg ufficiale che partirà il 16 agosto cosicché, solo dall’Italia, si sono prenotati, nel momento in cui scriviamo, in quarantamila (a Colonia, nel 2005, erano novemila), la metà del totale dei prenotati, circa ottantamila, che si prevede saliranno fino a quota centomila.

 

«È un incremento notevole – sottolinea don Niccolò Anselmi, responsabile della Pastorale giovanile della Cei –, che dimostra come per questi giovani la Gmg sarà l’esperienza dell’estate che durerà 15 giorni. Inoltre nei gemellaggi con le diocesi spagnole i gruppi sono formati da numeri ridotti. Ciò significa un rapporto più personale, intimo, di famiglia e amicizie durature nel tempo».

 

Seguiranno, poi, gli attesi grandi eventi con circa due milioni di persone che si stringeranno attorno al papa: a partire dalla messa di inaugurazione alle ore 20 del 16 agosto nella centrale Piazza Cibeles. Alle 12 e 40 del giorno dopo è prevista l’entrata di Benedetto XVI a Madrid. Nel tardo pomeriggio, alle 19 e 30, la cerimonia di benvenuto a Piazza Cibeles, con la festa di accoglienza dei giovani dei cinque continenti.

 

Venerdì 19 agosto, invece, l’appuntamento più importante è un’imponente Via crucis con i carri e rappresentazione delle scene che provengono dalla ricca tradizione di tutta la penisola iberica. L’attesa veglia con il papa nell’aeroporto di Cuatro Vientos colorerà la sera di sabato 20 e la conclusione, come da tradizione, avverrà con la messa solenne del mattino successivo.

 

Nutriti anche gli appuntamenti promossi dai Focolari. Due imperdibili concerti dal titolo Dimensione indelebile del complesso Gen rosso, il 16 e il 18 agosto alle ore 22, presso l’Auditorium Pilar García Peña, e il 17 agosto, nello stesso luogo e orario, la presentazione della straordinaria avventura di Chiara Luce Badano con il musical Life, love, light. Dopo la cerimonia di accoglienza al papa del 18 agosto, sarà presentata l’opera rock Il Risorto di Daniele Ricci. Appuntamento anche per i Giovani per un mondo unito il 19 alle ore 22 ni Via Ayala 35, nella chiesa dei carmelitani di Madrid.

 

Per chi andrà alla Gmg o vorrà partecipare rimanendo a casa, è disponibile Youcat sn, un’applicazione per cellulare scaricabile gratuitamente (ambienti Apple, Android e Windows mobile), che permette di scambiarsi messaggi e darsi appuntamenti, oltre a bacheca, eventi, gestione amici, geocontact. In più saranno consultabili le domande e risposte di Youcat in varie lingue.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons