Gli addobbi di Natale fai da te

Bastano pochi accessori, per realizzare decorazioni natalizie originali e personalizzate insieme ai propri figli
Addobbi di Natale fai da te

Il Natale si avvicina, se ne respira l'atmosfera, le strade delle città sono piene di addobbi, sono stati allestiti gli alberi nelle piazze grandi, sulle vetrine dei negozi non mancano pacchetti regalo, neve finta e qualche nastro rosso, la gente inizia a girare per le vie alla ricerca di qualche regalo originale da far trovare sotto l’albero.

L’albero è ormai fatto in quasi tutte le case, come anche il presepe, ma un’idea simpatica per passare la domenica pomeriggio in compagnia dei propri figli potrebbe essere quella di creare addobbi fatti in casa. Per le decorazioni da appendere all’albero bastano pochi accessori: palline di plastica trasparente e di polistirolo, gomitoli di lana colorata, fiori e frutta secca, vernice acrilica di diversi colori, pennelli, pasta di sale, colla e un po’ di ovatta.

In qualsiasi negozio che vende decorazioni natalizie possiamo comprare delle sfere trasparenti che si aprono, fatte a posta per il fai da te. Una prima pallina si può riempire di lana colorata: bianca se si vuole ricordare la neve, e con il pennello e la vernice si può disegnare un fiocco di neve sulla superficie trasparente della sfera; rossa per chi non può fare a meno del colore del Natale, con un babbo natale dipinto; lana gialla per donare un po’ di luce, e per i più bravi a disegnare si può provare a dipingere una renna.

Potremmo usare un pezzetto un po’ lungo di lana dello stesso colore di quella che si è scelta per riempire la palla per attaccarla all’albero. Per chi è amante della neve, basta una piccola pallina di polistirolo, un po’ di colla vinavil con cui ricoprire tutta la superficie e ovatta bianca da attaccare sulla palla, l’effetto sarà quello di un grande e soffice fiocco di neve.

Per un Natale profumato, invece, basta raccogliere un po’ di petali di fiori secchi, qualche spicchio di arancio secco e stecche di cannella, per poi riempire la pallina prima con i fiori che formano un tappeto, poggiare sopra uno spicchio di arancio e infine la cannella, il risultato sarà assicurato.

Le sfere possono essere riempite anche da formine fatte con la pasta di sale, si può quindi realizzare un piccolo albero di Natale, dipingerlo di verde e inserirlo nella pallina da appendere. Insomma, basta veramente poco per creare un albero di Natale personalizzato e originale, ma soprattutto per rendere ancora più magica e calda l’atmosfera natalizia.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons