Giovani e anziani a Ravenna: “Io ci sono”

Il nuovo progetto promosso dal Comune e coordinato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale coinvolge i volontari del luogo disposti ad ascoltare e scrivere biografie emozionanti, romantiche, commoventi e coraggiose

Un progetto di partecipazione che avvicina le persone anziane e i giovani della città di Ravenna con l’obiettivo di non lasciare soli i primi e di diventare custodi di una memoria fondamentale i secondi. Si tratta di “Io ci sono”, la nuova iniziativa promossa dal Comune di Ravenna finanziato dalla legge regionale numero 15 del 2018 sulla partecipazione e coordinato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale.

Ravenna è quindi in cerca di volontari che verranno formati per andare a visitare gli anziani coinvolti nel progetto al fine di ascoltare le loro storie, trascrivendo poi le interviste raccolte e realizzando delle vere e proprie biografie ricche di dettagli. I racconti saranno poi distribuiti sui territori coinvolti, per mantenere viva la memoria storica del luogo.

io-ci-sono_-x-sito

Un’iniziativa che coinvolge attivamente tutta la comunità, i volontari che si prendono cura degli anziani del quartiere ricevono in cambio racconti di vita emozionanti, tra romanticismo, ricordi commoventi, storie coraggiose o di sofferenza. Un progetto che trova spunto dall’esperienza della Compagnia dei Racconti a Castel Bolognese dove, su una popolazione di quasi 10 mila persone, quelle con più di 65 anni sono il 22% e coloro che vivono da soli sono il 6% sulla popolazione tutta. Per combattere la solitudine anche qui il Comune aveva arruolato 10 volontari che con successo hanno contrastato la solitudine dei cittadini più anziani ascoltando e trascrivendo la loro vita trasformata in racconti pubblicati. In questa nuova tappa la Compagnia di volontari continuerà la sua azione nel quartiere Darsena e nelle Ville Unite e, novità di quest’anno, approderà anche nel quartiere San Giuseppe e nei lidi nord.
Chi desidera diventare volontario della Compagnia dei Racconti può scrivere a comunicazione@villaggioglobale.ra.it o chiamare il 3407655229.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons