Giorgia Meloni è la presidente del Consiglio. Presentata la lista dei ministri

Dopo un lungo colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Meloni ha accettato l'incarico di presidente del Consiglio. Domattina il giuramento. Scelti i ministri.
La Presidente incaricato Giorgia Meloni legge la lista dei Ministri, al termine del colloquio con il Presidente Sergio Mattarella (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito l’incarico a formare il governo a Giorgia Meloni che ha accettato e ha presentato l’elenco dei ministri“. Lo ha detto il segretario generale del Quirinale, Ugo Zampetti.

Meloni giurerà domani, sabato mattina, alle dieci. Dopo le consultazioni lampo con il centrodestra questa mattina al Colle, durate 11 minuti, la leader di FdI ha poi preso la parola davanti ai giornalisti con le delegazioni alle sue spalle: “Tutta la coalizione, che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato un’indicazione unanime come rappresentanza della maggioranza parlamentare, proponendo la sottoscritta a Mattarella come persona incaricata di formare il nuovo governo”.

Ed ecco la lista dei ministri: Matteo Salvini alle Infrastrutture e vicepremier, Paolo Zangrillo alla Transizione ecologica, Giancarlo Giorgetti all’Economia, Adolfo Urso alle Imprese e al Made in Italy, Antonio Tajani ministro degli Esteri e vicepremier, Orazio Schillaci alla Salute, Nello Musumeci al Mare e Mezzogiorno, Daniela Santanchè al Turismo, Giuseppe Valditara all’Istruzione, Guido Crosetto alla Difesa, Matteo Piantedosi all’Interno, Raffaele Fitto agli Affari europei e al Pnrr, Gilberto Pichetto Fratin alla Pubblica amministrazione, Carlo Nordio alla Giustizia, Elisabetta Casellati alle Riforme, Roberto Calderoli agli Affari regionali e alle Autonomie, Francesco Lollobrigida alle Politiche agricole, Gennaro Sangiuliano ai Beni culturali, Anna Maria Bernini all’Università e ricerca, Marina Calderone al Lavoro e alle Politiche sociali, Luca Ciriani ai Rapporti con il Parlamento, Eugenia Roccella a Famiglia e natalità, Andrea Abodi allo Sport e alle politiche giovanili, Alessandra Locatelli alla Disabilità.

 

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

 

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons