Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Famiglia

Giochiamo insieme per tutta la vita

di Redazioneweb

- Fonte: Città Nuova


Giovedì 30 ottobre alle 19 ad Explora – Il Museo dei bambini di Roma, in via Flaminia 82, la Fondazione Movimento Bambino promuove una conferenza di Maria Rita Parsi sull’importanza del gioco nella costruzione della relazione tra genitore e figlio e sulla valenza del gioco come veicolo alla crescita del bambino

Giovedì 30 ottobre alle ore 19 ad Explora – Il Museo dei bambini di Roma in via Flaminia 82, la Fondazione Movimento Bambino promuove “Giochiamo insieme per tutta la vita”, una conferenza di Maria Rita Parsi sull’importanza del gioco nella costruzione della relazione tra genitore e figlio e sulla valenza del gioco come veicolo alla crescita del bambino. Parteciperanno alla discussione anche Patrizia Tomasich, presidente di Explora, Elisabetta Scala, vicepresidente nazionale del Moige e Juliet Linley, giornalista e curatrice del blog “Mamma Mia” su corriere.it e sull'edizione americana di The Huffington Post.

La conferenza di Roma è il secondo di tre appuntamenti gemelli, realizzati in collaborazione con il Moige – Movimento Italiano Genitori, i Musei dei Bambini di Milano (MUBA), e Roma (Explora) e la Città della Scienza di Napoli.

Giocare è una cosa seria! Sebbene lo si confini spesso tra le attività meramente ricreative, il gioco svolge una funzione strutturante dell’intera personalità del bambino: è attraverso il gioco infatti che i bambini sperimentano il loro mondo e quello degli altri, imparano a essere creativi ed esprimono i propri stati d’animo.

Una funzione che non si esaurisce nelle relazioni tra pari, ma che vede ora riconosciuta la propria centralità anche nell’interazione tra genitori e figli: giocare insieme infatti migliora la relazione familiare e rafforza i legami di intimità.

Le conferenze di Milano, Roma e Napoli, tenute dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi – insieme a rappresentanti ed esperti delle realtà partner – hanno come oggetto proprio la centralità del gioco nella costruzione della relazione tra genitori e figli, in un periodo in cui cresce purtroppo il fenomeno di minori “digitalizzati e solitari”.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876