Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Astronomia

Giochi di stelle in cielo

di Daniele Spadaro

- Fonte: Città Nuova

Un astrofotografo italiano, il ragusano Gianni Tumino, è stato premiato dalla Nasa per la foto astronomica più bella del giorno.

NASA: APOD, foto astronomica del giorno di Gianni Tumino

In questi giorni di pandemia da Coronavirus ci sembra di vivere in un ambiente surreale, mai sperimentato prima, tutto ci appare rallentato… e la vita frenetica a cui ci siamo ormai abituati da tempo appare quasi un ricordo lontano. La cosa che impressiona di più è il silenzio che percepiamo attorno a noi, mai ascoltato prima; anche i contatti tra noi sono forzatamente più rari e distanziati… il mondo sembra essersi fermato.

Eppure la Terra, il pianeta che ci ospita, continua a muoversi. Ruota attorno al suo asse, compiendo una rotazione completa in 24 ore, cosicchè noi che viviamo in Italia, pur apparentemente fermi sulla superficie terrestre, viaggiamo alla velocità di circa 1.200 km/h. Inoltre la Terra orbita intorno al Sole, compiendo una rivoluzione completa in circa 365 giorni, così da viaggiare nello spazio interplanetario ad una velocità di 72.000 km/h circa. Infine il pianeta terrestre, trascinato dal Sole, partecipa al moto dell’intero Sistema Solare intorno alla Galassia: si stima che la velocità sia di circa 792.000 km/h. Tutto attorno a noi sembra essersi fermato, eppur si muove!

La rotazione della Terra attorno al suo asse è proprio all’origine dei luminosi cerchi concentrici nel cielo sopra Ragusa, capoluogo nel sud-est siciliano, immortalati dall’astrofotografo ragusano Gianni Tumino in una notte del mese di marzo. Un’immagine ottenuta dalla terrazza di casa sua con un obiettivo grandangolo da 120 gradi, componendo 230 scatti fotografici effettuati ad intervalli regolari nel corso di 95 minuti. Un’immagine così bella che il 28 marzo scorso la NASA l’ha scelta come APOD, foto astronomica del giorno.

Intervistato da Media Inaf, il notiziario online dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Tumino ha spiegato cosa sono quei cerchi concentrici nel cielo sopra Ragusa: «È il tracciato luminoso creato dal movimento apparente delle stelle nella volta celeste, attorno alla stella polare, la stella che si trova vicina al polo Nord celeste – uno dei due punti attraverso cui passa la linea immaginaria che costituisce l’asse di rotazione terrestre –, e che per questo sembra ferma quasi al centro del vortice». Un movimento apparente delle stelle provocato dalla rotazione della Terra, appunto, che continua senza sosta.

Provando ad alzare lo sguardo verso il cielo, liberandolo in qualche modo dalle vicende contingenti che sembrano sopraffarci e rattristarci, possiamo cogliere il dinamismo inarrestabile del pianeta in cui viviamo, traendone la fiducia e la forza che ci serve per andare avanti, tutti insieme, come genere umano.

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876