I giochi dell’estate che aiutano l’ambiente

Nello Speciale vacanze del giornalino Big Bambini in gamba fumetti, giochi e tante curiosità per aiutare la natura divertendosi.
Granite realizzate da un gruppo di piccoli lettori di Parma del giornalino Big Bambini in gamba
Granite realizzate da un gruppo di piccoli lettori di Parma del giornalino Big Bambini in gamba

I genitori e gli educatori in generale sono sempre alla ricerca di giochi che, oltre a divertire i bambini, possano anche arricchire il loro bagaglio umano, culturale e relazionale. Giochi, insomma, per stare bene non solo con se stessi, ma anche con l’ambiente in cui si vive e con gli altri.

È questo lo spirito che ha animato la redazione del giornalino Big Bambini in gamba nella realizzazione dello Speciale vacanze 2023. Anche nel divertimento, i bambini possono essere pienamente protagonisti del proprio tempo e coltivare e sviluppare le soft skills, quelle abilità relazionali e sociali che aiutano la realizzazione di ogni persona.

Lo speciale vacanze, allegato al numero di giugno sui cambiamenti climatici, si apre con il fumetto della Big band che nel corso di una gita in montagna trova il prato invaso di bottiglie e cartacce. Cosa faranno i nostri amici? Ma soprattutto, come reagirà il loro simpatico cagnolino Woff?

Vorrà forse imitare Bea, la superspazzina a 4 zampe del comune di Castelbuono, in Sicilia, che aiuta a scovare i rifiuti e a eliminarli? La sua storia è raccontata a pag 6, tra un gioco con gli amici e un classico “unisci i puntini”.

Poi, cominciano le curiosità. Sapete quali sono gli animali che non sprecano acqua? Pensate un po’, ce n’è qualcuno che può sopravvivere anche anni senza bere né mangiare.

Sapevate che le piante parlano? Sapete anche cosa dicono??? Ne parliamo a pagina 10, mentre di seguito c’è la storia di Francisco Vera Manzanares, un ragazzino della Colombia fondatore del Movimento ambientalista Guardiani per la vita che invita tutti a fare pace con la natura.

E ancora, andiamo alla scoperta degli insetti e, in particolare, della terribile zanzara: volete sapere quali piante la tengono lontana? Leggete subito a pagina 12.

Per rinfrescarci in questi giorni caldissimi, invece, ecco le ricette di frullati, granite e smoothies: nella foto potete vedere le granite buonissime realizzate dai nostri amici di Parma!

E ancora tanti giochi con protagonisti piante e animali per divertirsi da soli o in compagnia. Con la rubrica Bambini in giro andiamo in Pakistan, su una spiaggia di Karachi, mentre con gli A-mici, Pinco e Pallina, ci rituffiamo in un mare di giochi.

Per non perdere il doppio numero estivo di Big, con lo Speciale estate, è possibile abbonarsi subito sul nostro sito oppure scrivere ad abbonamenti@cittanuova.it o chiamare il numero  342-6266594, per divertirci insieme, imparando ogni giorno qualcosa in più.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons