Gianni Rodari. Buon compleanno! Il Premio Andersen lo ricorda

Gianni Rodari avrebbe compiuto 100 anni: 23 ottobre 1920-23 ottobre 2020. "Il Punto di domanda", novità della collana per bambini "I Nuovi Colori del Mondo" di Città Nuova, gli rende omaggio. Proprio oggi l’autore, Nicola Cinquetti, riceverà il Premio Andersen 2020 con una lectio magistralis su Rodari.
primo piano di Gianni Rodari
Gianni Rodari foto

Chi era Gianni Rodari?

Molti lo definirebbero uno scrittore per bambini. E lo è stato, certamente, in modo superlativo. Ma Gianni Rodari non è stato solo questo. Scrittore, pedagogista, insegnate, poeta, impegnato civilmente e politicamente (partecipa alle lotte della resistenza). Giornalista professionista, ha lavorato in numerosi quotidiani: l’Unità, Paese Sera. Unico scrittore vincitore italiano del prestigioso Premio Hans Christian Andersen nel 1970. Una personalità complessa e versatile.

Le sue opere?

Gianni Rodari ha scritto più di cento libri. Elencarli tutti è impossibile. Qualche titolo tra i più celebri: Favole al telefono; Favole del perché? Filastrocche in cielo e in terra. I viaggi di Giovannino Perdigiorno; La torta in cielo; Il gioco dei quattro cantoni; Novelle fatte a macchina. La sua opera più conosciuta, La grammatica della fantasia (Einaudi, 1973), è un vero e proprio manifesto teorico sui meccanismi che sottendono l’arte di inventare storie. Ma la sua creatività non aveva confini ed è stata fonte di ispirazione per tanti. Chi non ha cantato la sua celebre Ci vuole un fiore, musicata successivamente da Sergio Endrigo? Il suo stile chiaro, semplice, originale lo porta ad essere facilmente letto ed amato dai bambini. Ma è tutt’altro che banale. Le sue parole erano veicolo di messaggi di tolleranza, di solidarietà, di pace.

Quest’anno è il centenario della nascita di Gianni Rodari…

Sarà l’occasione per (ris)coprirlo come autore per tutti, grandi e bambini. Per il centenario della nascita sono infatti in programma numerose manifestazioni. Basta andare sui siti a lui dedicati o creati per questo anniversario: www.giannirodari.it; www.100giannirodari.com.

 

Nicola Cinquetti, autore di Città Nuova, ha vinto il Premio Andersen 2020…

Anche il Premio Andersen della rivista omonima lo ricorderà. Proprio oggi infatti si svolgerà a Genova presso il Teatro Nazionale di Genova la consegna dei premi. Miglior scrittore 2020, Nicola Cinquetti. Cinquetti terrà una lectio magistralis oggi pomeriggio su Rodari. E a Gianni Rodari si ispira indirettamente il nuovo libro di Cinquetti: Il punto di domanda, magnificamente illustrato da Antongionata Ferrari. Cento anni fa nasceva Gianni Rodari. «Le sue invenzioni abitano felici nella nostra memoria»: è la dedica con la quale si apre il libro di Cinquetti, appena uscito in libreria giovedì 22 ottobre, per la collana di libri per bambini I Nuovi colori del Mondo di Città Nuova. Per acquistarlo al 5% di sconto clicca qui. Per acquisti dai 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons