Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Famiglia

Gesù sotto la legge

di Gérard Rossé

- Fonte: Sophia


«Il Verbo si fece carne» (Gv 1,14), si legge nel prologo al vangelo secondo Giovanni.




Potremo tradurlo, nella circostanza presente: l’Infinito divino si fece limite; e questo limite è la nostra condizione umana con tutte le carenze che essa comporta,


inclusa la morte. Un inno che Paolo ha ripreso nella lettera ai Filippesi e che parla di kenosi: cioè di abbassamento, di svuotamento, «diventando simile agli


uomini» (Fil 2,7), come continua l’inno. 



E lo stesso Paolo non teme di caratterizzare questa rassomiglianza con l’espressione: «Dio mandò il proprio Figlio in similitudine di carne del peccato» (Rm 8,3), e cioè nella condizione della nostra carne di peccato. 




Non vorrei tanto fermarmi su questi limiti di Gesù che fanno di lui un uomo del suo tempo, con la sua fisionomia propria. Ho dato a questo intervento


il titolo: “Gesù sotto la Legge”, e vorrei quindi occuparmi del limite di Gesù in tale prospettiva. 



Nella lettera ai Galati, in un testo parallelo a quello appena citato della lettera ai Romani, Paolo scrive che Dio mandò il suo Figlio «nato da donna, nato sotto la Legge» (Gal 4,4). «Nato da donna» significa che Gesù è vero uomo…

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876