Un piano di bonifica e riqualificazione di circa 200 immobili industriali. Un intervento da 25 milioni di euro per la rigenerazione energetica e la sostituzione delle coperture dei capannoni, per la maggior parte con coperture in amianto. È l’ambizioso progetto di Arpex, operatore italiano di soluzioni fotovoltaiche per il settore commerciale e industriale. Il progetto si sta sviluppando nel territorio della regione Piemonte, nelle province di Torino, Alessandria, Cuneo, Vercelli, Biella e Asti.
Gli interventi interessano immobili di imprese e operatori industriali e si basano sulla cessione del diritto di superficie e sulla realizzazione di impianti fotovoltaici senza oneri diretti a carico dei proprietari. Il programma consiste nella rimozione dell’amianto e di altri materiali non conformi e la successiva installazione di impianti fotovoltaici di nuova generazione.
La prima fase operativa, avviata nell’autunno 2025 coinvolge 41 immobili per un investimento di 9 milioni di euro e la rimozione – entro la primavera 2026 – di circa 12 tonnellate di amianto.
La seconda fase del programma, che coinvolgerà ulteriori 80 immobili per circa 28 tonnellate di amianto, prevede un investimento di circa 16 milioni di euro e sarà completata entro la fine del 2026.
In contemporanea ci saranno anche gli interventi previsti dal piano sui restanti immobili privi di amianto sulle coperture, con l’installazione di impianti fotovoltaici ad alta efficienza.
Affittare il tetto
Quando si parla di “affittare il tetto” per impianti fotovoltaici, in realtà si intende la cessione del diritto di utilizzare la copertura di un edificio (lastrico solare) a un soggetto terzo che installerà e gestirà un impianto fotovoltaico. In realtà non è un semplice contratto d’affitto, ma la concessione del diritto di superficie formalizzata con un atto notarile, che consente all’investitore di utilizzare la superficie per un periodo di 20, 25 o 30 anni.
Con l’atto notarile il proprietario dell’immobile concede a un investitore la possibilità di realizzare e mantenere un impianto fotovoltaico sul tetto per un periodo prestabilito. Durante questo tempo, il proprietario non può utilizzare quella superficie.
Cosa succede alla fine del contratto? Il proprietario può scegliere tra due opzioni:
-rimozione dell’impianto a carico dell’investitore, senza ricostruzione della copertura;
-cessione gratuita dell’impianto: il proprietario diventa titolare dell’impianto fotovoltaico e ne utilizza l’energia residua.