FORUM

ALESSANDRO CLEMENZIA, NELLA TRINITÀ COME CHIESA. IN DIALOGO CON HERIBERT MÜHLEN A. Clemenzia, docentente di ecclesiologia e pneumatologia presso l'Istituto Universitario Sophia, ha presentato il suo primo libro, dal titolo "Nella Trinità come Chiesa. In dialogo con Heribert Mühlen", il 26 ottobre 2012. Per l'occasione il filosofo A. Fabris, il teologo R. Repole e l'economista G. Argiolas hanno intavolato un dialogo sul tema "Quale Chiesa? Quale socialità?". Questo dibattito, introdotto da Piero Coda, ha offerto una gamma di reazioni da diverse discipline nei confronti del giovane teologo e qui viene offerta al lettore.

Introduzione

Il “primo” libro è sempre un evento. Soprattutto per chi l’ha scritto. In questo caso, poi, essendo il libro in questione degno di ogni interesse, l’attenzione si dilata e offre l’opportunità di un dialogo e di un approfondimento serio e stimolante intorno alla “cosa” che ne è oggetto. È per tale motivo che s’intrecciano in questo Forum, che nasce attorno al saggio di Alessandro Clemenzia Nella Trinità come Chiesa. In dialogo con H. Mühlen (Città Nuova, Roma 2012), gli spunti di riflessione e di dibattito di tre qualificati studiosi.

Ma prima una parola su Alessandro Clemenzia, il giovane Autore, il cui libro è frutto della tesi dottorale discussa presso la Facoltà di Teologia dell’Università Lateranense, di cui ho avuto la gioia d’essere il relatore: gioia, dico, per il cammino che ad essa ha condotto e per il cammino che di qui si è imprevistamente aperto. Alessandro Clemenzia, attualmente, è incaricato a Sophia di due corsi attinenti l’uno la teologia della Chiesa, l’altro la teologia dello Spirito Santo, e dall’a.a. 2012/13 è anche incaricato sulla cattedra di ecclesiologia a Firenze, presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Centrale.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons