FORUM

Il 16 e 17 febbraio 2012, promosso dal Dipartimento di Studi politici, si è tenuto presso lo IUS un Seminario internazionale dal titolo “Fraternità e partecipazione nella trasformazione delle democrazie: prospettive politiche, giuridiche e sociali”. Presentiamo qui due degli interventi tenuti in quella occasione.

“Fraternità e partecipazione nella trasformazione delle democrazie: prospettive politiche, giuridiche e sociali”.
Un’introduzione


L’idea di fraternità è sempre stata presente nella storia delle civiltà svolgendo un ruolo centrale; in particolare in Occidente, è penetrata nel tessuto sociale e culturale attraverso le religioni ebraica e cristiana. In questo contesto, ha trovato sviluppo negli ultimi anni un elemento nuovo, il fatto che l’interesse per il principio di fraternità stia andando oltre il contesto religioso, familiare e amicale, per investire lo spazio pubblico anche sotto il profi lo culturale, economico e politico.

Guardando alla spazio politico, va notato che il dibattito sulla fraternità, alimentato dapprima in circuiti esterni alle università, oggi ha cominciato ad imporsi anche a livello accademico, inaugurando una stagione di studi ai quali lo IUS si è aperto fi n dall’inizio.

(per leggere l'intero articolo, scarica il PDF cliccando sull'icona)


I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons