Filotimo: la moda che fa bene al corpo e all’ambiente

Dall’intreccio di canapa, soia e fibre di ortica nascono abiti morbidi, luminosi e resistenti ma soprattutto sostenibili
moda

Filotimo è un progetto tutto italiano che tratta di moda, di ambiente e di sostenibilità. L’idea nasce da Gloria Baraba, una ragazza laureata in Design della moda al Politecnico di Milano che, come scopriamo dalla sua biografia, è certa che “il futuro della moda saranno i capi sostenibili”. Amante dello stile e del design, la giovane donnaha avuto un’intuizione, creare modelli con materiali provenienti direttamente dalla natura e nel suo progetto ha coinvolto anche il compagno Matteo Pietrogrande. Già il nome che hanno scelto per il loro progetto ci svela qualcosa, Filotimo deriva infatti dal greco e possiamo tradurre la parola come “fare qualcosa per giovare qualcun’altro”, ed infatti il progetto ha come obbiettivo proprio il fare qualcosa di utile per l’ambiente e per se stessi. Tutte è nato per caso, Gloria aveva infatti bisogno di un vestito per un matrimonio ma nessun negozio era riuscita a soddisfarla, per questo, la ragazza decide di mettere in pratica la propria creatività e i propri studi e si confeziona da sola il suo vestito.

 

Ma quale è la particolarità degli abiti Filotimo? I materiali sono assolutamente naturali e a chilometro zero per non inquinare.Ad essere intrecciati sono la Canapa, la soia e l’ortica. Partiamo dalla canapa, una fibra naturale molto resistente. Il suo utilizzo rende gli abiti freschi d’estate e caldi d’inverno e quindi utilizzabili in ogni stagione. La fibra è anallergica e antibatterica, può essere quindi utilizzata da tutti ed inoltre, a differenza degli altri tessuti, più passa il tempo più si ammorbidisce. La soia ha un’altra storia interessante, la fibra risulta morbida e lucida e sbiadisce difficilmente anche dopo i lavaggi, inoltre deriva dagli scarti del cibo quindi è biodegradabile. Una volta sfruttato al massimo il nostro capo, possiamo star certi che non inquinerà. Ed infine l’ortica, se la pianta pizzica al tatto, la fibra indossata è morbidissima e lucente e molto resistente. Inoltre, anche la fibra d’ortica è anallergica e quindi i capi possono essere indossati da chiunque. Gloria si occupa di ogni passaggio, dalla realizzazione del bozzetto, all’intreccio delle tre fibre, per una linea di moda adatta a tutti e soprattutto ecosostenibile.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons