Filetto di maiale al forno

Arancio e santoreggia, patate con timo, salsa Worcester e salsa di soia accompagnano questo piatto dalla semplice realizzazione e cottura. Dal blog La piccola casa

Ecco una ricetta facile e veloce da preparare ma davvero gustosa e saporita, un ottimo filetto di maiale con arancio e il succo profumato con santoreggia, accompagnato con patate al forno al timo con salsa worcester. Come dicevo, è un secondo davvero facile da preparare, inoltre grazie alla cottura in forno che non prevede particolari attenzioni. Per quanto riguarda le erbette, io le coltivo sul mio orterrazzo per cui ho sempre a disposizione santoreggia e timo freschi, ma si possono usare anche quelle essiccate.

La particolarà del filetto di maiale è che è particolarmente magro e morbido e ha un ottimo rapporto qualità prezzo; inoltre costa molto meno di quello di vitello.

Ecco quindi la ricetta preparare questo gustoso filetto di maiale al forno:

Ingredienti  per tre persone
Un filetto di maiale
600 grammi di patate
Mezza arancia
Santoreggia fresca
Tino
Salsa Worcester
Salsa di soia
Olio evo
Sale e pepe
Un rametto di rosmarino
Pulire il filetto di maiale eliminando le eventuali parti grasse, quindi aprirlo a libretto, condirlo all’interno con sale, pepe e foglioline di santoreggia; aggiungere un rametto di rosmarino, quindi tagliare alcune fette di arancia e sistemarle all’interno del filetto; quindi legarlo con dello spago da cucina, sistemarlo al centro di un foglio di carta da forno su una leccarda.
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, sistemarle in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di salsa worcester e un cucchiaio di salsa di soia, una generosa mangiata di foglie di timo, un po’ di sale e un paio di cucchiai d’olio di oliva extravergine, mescolare per bene, quindi sistemarle intorno al filetto di maiale, spolverare con santoreggia quindi cuocere in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.

Buon appetito a tutte e tutti con questa facilissima ricetta.

Dal blog La piccola casa

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons