Fastelavnsbolle per carnevale

Deliziosi panini dolci ripieni di panna montata per celebrare il carnevale norvegese.

Nei Paesi scandinavi il Fastelavn è la festa tradizionale del carnevale. Il nome in realtà deriva dal vecchio nome tedesco Vastelavent, che significa la notte prima dell’inizio della Quaresima. Effettivamente, il Fastelavn si celebra la domenica o il lunedì prima dell’inizio della Quaresima ed è divenuto una tradizione di carnevale nelle nazioni dell’Europa settentrionale di Danimarca, Norvegia, Svezia, Islanda e Isole Faroe.

In Norvegia (e Danimarca) questo giorno di festa è associato al fastelavnsbolle, uno squisito panini dolci riempiti con panna montata e cosparsi di zucchero vanigliato. L’aggiunta di una marmellata di frutti di bosco o una qualsiasi altra marmellata, secondo i propri gusti, rendono il fastelavnsbolle ancora più delizioso.

Ingredienti per 20 brioches

600 g di farina bianca “00”

250 dl di latte

100 g di burro

50 g di lievito di birra fresco

110 g di zucchero

1 cucchiaino di cardamomo macinato

1 uovo

 

Ingredienti per il ripieno e la decorazione

250 ml di panna da montare

zucchero vanigliato q. b.

marmellata di frutti di bosco o altro gusto (facoltativo)

1 uovo

 

Tempo di preparazione

4 ore

Sciogliere il burro in un tegamino, aggiungere il latte e scaldarlo leggermente, quindi sciogliervi il lievito. In un recipiente capiente, o su un tavolo da lavoro, mettere la farina, lo zucchero, il cardamomo e quindi la miscela di latte, burro e lievito. Infine, aggiungere l’uovo. Lavorare l’impasto finché gli ingredienti siano ben amalgamati e il composto si stacchi dalle mani.

Lasciare lievitare l’impasto per almeno 1 ora sotto un canovaccio, fino a quando avrà raddoppiato le proprie dimensioni. Quindi dividere l’impasto in circa 20 pezzi di dimensioni uguali, formare dei piccoli panini e disporli su una teglia con carta da forno. Lasciare lievitare per altri 30 minuti sotto un canovaccio.

Preriscaldare il forno a 200 °C. Una volta terminata la lievitazione, spennellate leggermente ogni panino con l’uovo sbattuto. Infornate per 10-12 minuti finché le brioches non saranno dorate (la temperatura e il tempo di cottura possono variare a seconda del forno utilizzato). Sfornare e lasciare raffreddare le brioches su una griglia.

Una volta raffreddati completamente, tagliare a metà i panini e spalmare la panna precedentemente montata nella metà inferiore prima di adagiarvi sopra l’altra metà. È possibile aggiungere una marmellata di frutti di bosco o di altro tipo all’interno, prima di mettere la panna montata o dopo. Spolverare leggermente le brioches di zucchero vanigliato e gustare subito.

Leggi anche

Europa in cucina
Pâté di Pasqua di Poitou

Pâté di Pasqua di Poitou

A cura di
Europa in cucina
I cepelinai dalla Lituania

I cepelinai dalla Lituania

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

crisi

Attraversare la crisi

Scopri Città Nuova di Aprile!

La salute del corpo sociale

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

Altri articoli

Giordania, il re rassicura

La magia dei grandi balletti

Gocce di Vangelo 10 aprile 2021

Il prezzo del potere

Simple Share Buttons