Fare bella figura?

«Io cerco di rispettare ciò che mi viene detto a scuola o in casa e così sono bloccato in tante cose che mi piacerebbe fare...
Due ragazzi

«Io cerco di rispettare ciò che mi viene detto a scuola o in casa e così sono bloccato in tante cose che mi piacerebbe fare. Mio fratello e anche miei amici di nascosto fanno quello che vogliono e davanti fanno la bella faccia. Ma così ottengono tutto: la bella figura nel fare quello che piace ai grandi e il fare quello che piace a loro. Come pensi sia meglio vivere?».

Gianluigi, 13 anni

 
È importante che tu ti faccia delle domande su quanto vivi, e che cerchi delle risposte vere, con l’aiuto di altri che ti permettano di avere uno sguardo sempre più chiaro. Per questo mi è piaciuta molto la tua lettera e vorrei suggerirti qualche riflessione anch’io.
Pensa: stai vivendo un’età meravigliosa nella quale ti stai scoprendo e costruendo come persona e questo influirà poi su tutta la tua vita. Vale quindi la pena fare i passi giusti, anche se a volte non sono i più facili. Importante per arrivare ad una mèta è scoprire quale strada percorrere!
Certamente oggi fare bella figura può apparirti la cosa più importante perché a tutti piace sentirsi lodati e apprezzati. Ma se guardi bene, ti senti poi così contento se dentro di te sai che è tutto falso? O non ti senti, forse, più felice quando riesci a raggiungere veramente un obiettivo che ti eri posto, anche se gli altri non se ne accorgessero? 
Infatti, fare liberamente qualcosa che capiamo importante – e farla non solo o non tanto perché dobbiamo, ma perché capiamo profondamente che è giusto farlo – ci dà la possibilità di realizzare qualcosa che ci riempirà di gioia e di giusta soddisfazione. 
È una sfida non facile ma che ti può aiutare a non chiuderti nella ricerca di qualcosa solo per te, ma a vivere in modo trasparente e guardando agli altri, costruendo allo stesso tempo la tua vita di persona felice e realizzata veramente.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons