Facciamo la pace!

Nel numero di maggio del giornalino Big bambini in gamba si parla della pace. Nell'inserto educatori qualche consiglio su come affrontare con i più piccoli argomenti difficili come la guerra.

Si può parlare di guerra ai bambini? Come reagire alle loro “domande scomode”? Come aiutarli a capire, senza paure né stress, quello che accade ogni giorno e di cui parlano i grandi? E come si fa la pace? Ne parliamo nel numero di maggio di Big, bambini in gamba, il giornalino per i piccoli fino a 10 anni di Città Nuova. Leggendo i fumetti della Big band e della Famiglia A-mici, realizzati da Franca Trabacchi e Vittorio Sedini, i piccoli lettori scoprono com’è facile litigare, ma come è bello fare la pace.

I bambini possono essere costruttori di pace lì dove vivono: bastano piccoli gesti di pace, solidarietà e riconciliazione. Nel numero di maggio di Big possono scoprire i simboli della pace, ma anche come, nella mitologia, la dea Pace è stata raffigurata nell’arte da due artisti come Ambrogio Lorenzetti e Giuseppe Mentessi. Nella storia vera, invece, parliamo di Alessia e Stefania: la prima era vittima dei bulli, la seconda faceva parte di chi la prendeva in giro. Una storia brutta, finita con un’amicizia per la pelle.

Ma nel numero di maggio di Big si parla anche della mamma: c’è il bricolage per realizzare il biglietto di auguri, qualche semplice consiglio per una ricettina semplice e gustosa da preparle. E ancora, bambini in giro (con la mamma) in Vietnam, e un quiz sulle mamme del mondo animale. Sapete chi è che ha una gravidanza che dura 22 mesi? Nooo? Scorrete il giornalino e lo scoprirete!

Nell’inserto educatori, allegato ad ogni numero di Big e realizzato con il contributo della Fondazione Vincenzo Casillo, ci sono gli approfondimenti dei nostri esperti: gli psicologi Mario Iasevoli ed Ezio Aceti, l’insegnante e formatrice Patrizia Bertoncello, la nonna, Marina Zornada, dell’Associazione Famiglie nuove del Friuli Venezia Giulia.

Continua dunque il percorso di cittadinanza avviato nel 2021 dal giornalino Big, con la scoperta dell’Agenda 2030 dell’Onu. Il numero di maggio, parlando di pace, ha cominciato a trattare l’obiettivo numero 16, che mira alla costruzione di società pacifiche e giuste.

Per informazioni: big@cittanuova.it

Per abbonamenti, per non perdere il numero doppio di giugno con lo Speciale vacanze scrivete a rete@cittanuova.it o visitate la pagina del giornalino Big.

Non conosci il giornalino Big? Guarda il video e scopri la rivista per i bambini che li aiuta ad essere cittadini protagonisti della vita sociale.

 

 

—————————————————

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Omosessualità in famiglia

Simple Share Buttons