Elia Dalla Costa e la Shoà

Convegno sulla figura del cardinale di Firenze Elia Dalla Costa e il suo impegno per la protezione degli ebrei durante l'occupazione nazifascista, il 19 gennaio a Palazzo Vecchio e il 20 gennaio nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Firenze

Un convegno riunisce i più autorevoli storici italiani sul tema dei rapporti tra ebraismo e Chiesa cattolica e i maggiori esperti della personalità del cardinale Elia Dalla Costa per approfondire una pagina storica che ha fatto di Firenze un luogo di difesa degli ebrei durante l'occupazione nazifascista.

I lavori del convegno si apriranno domenica 19 gennaio alle ore 15.00 nel Salone dei Dugento a Palazzo Vecchio e proseguiranno lunedì 20 gennaio dalle 9.00 alle 13.00 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università in piazza San Marco.

Il convegno, promosso dall'Amicizia ebraico cristiana di Firenze e dall'Istituto storico della resistenza in Toscana, ospiterà due testimoni d'eccezione provenienti da Gerusalemme e rappresentanti del Memoriale Yad Vashem: David Cassuto, già vice sindaco di Gerusalemme, e il prof. Sergio Della Pergola dell'università di Gerusalemme.

Consulta il programma del convegno

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons