Earth Day, l’impegno dei bambini per custodire la Terra

Tante le attività per i bambini nella maratona multimediale #onepeopleoneplanet promossa da Earth Day e dal Movimento dei Focolari. Partecipa anche il giornalino Big bambini in gamba
I personaggi del giornalino Big bambini in gamba ripuliscono il mare. Un'iniziativa per la giornata della Terra (Earth Day), giunta alla 50esima edizione

Oggi è la Giornata della Terra, una ricorrenza che viene celebrata in circa 200 Paesi e da 50 anni è dedicata alla custodia e alla salvaguardia del nostro pianeta. Per festeggiare questo appuntamento, oggi più che mai urgente vista la pandemia da coronavirus in atto, da stamattina alle 8 è partita una maratona multimediale, promossa dal Movimento dei Focolari e da Earth Day, che sarà possibile seguire in diretta fino alle 20 di stasera.

Sul sito www.onepeopleoneplanet.it  si stanno susseguendo interventi, interviste, collegamenti e approfondimenti – finanche l’udienza di papa Francesco – che vengono trasmessi in particolari fasce orarie anche su raiplay. Sulla piattaforma Onepeopleoneplanet, nello spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, è possibile scegliere tra racconti, fumetti e tante attività divertenti e interessanti.

Anche Città Nuova è presente con Big, il giornalino per bambini in gamba. In particolare, nella fascia oraria dalle 13.47 alle 14.17 la nostra amica Irene di 8 anni ci mostrerà come realizzare un ramo fiorito: un’attività tratta dal numero di aprile di Big.

Per tutta la giornata, invece, sulla piattaforma, sarà possibile leggere con la nostra amica Miriam di 8 anni un fumetto della Famiglia A-mici di Big sulla natura.

Non mancano approfondimenti per combattere l’inquinamento anche per i più piccini. Il nostro amico Emanuele di 12 anni, infatti, dopo aver letto alcune curiosità sul giornalino Big ci parla di quanto è importante rispettare la natura e di come ciascuno di noi può cercare di limitare l’uso della plastica.

 

Non ci resta che partecipare a questa utile e coinvolgente maratona, per poi mettere in pratica tutto ciò che impareremo!

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons