E’ la vita che fa capire

Il tema sviluppato nell’articolo si incentra sul rapporto tra insegnamento e vita e, più esattamente, sulla necessità che l’insegnamento diventi vita. Normalmente a un insegnamento nozionistico si risponde con un apprendimento di nozioni. Infatti, in genere si va a scuola per ricevere “informazioni utili”. E se l’informazione serve ad aprire nuovi orizzonti, non è ancora però la vera scuola. L’insegnamento, lo studio, la scuola, non possono consistere nel formare la sola ragione, ma devono formare l’uomo. In questa prospettiva l’autore svolge alcune riflessioni attorno ai seguenti binomi: verità-bene, intelligenza-volontà, lavoro-studio, comunità-conoscenza.

Leggi anche

Evento
Chiara Lubich, donna del dialogo

Chiara Lubich, donna del dialogo

di

I più letti della settimana

Amore e delusione

crisi

Attraversare la crisi

kung Küng

Hans Küng, l’arte del margine

Scopri Città Nuova di Aprile!

Come essere autentici

Altri articoli

Il Ramadan in tempo di Covid

Trionfo per Traviata

Gocce di Vangelo 13 aprile 2021

Simple Share Buttons