Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Famiglia

Dovevo comprare dei limoni…

di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova


Quando i soldi scarseggiano, ogni spesa va valutata con attenzione. Cosa fare, allora, se devi fare un acquisto, ma un povero ti chiede una moneta? Un'esperienza

Spremuta di arance e limoni

Mentre saluto la mamma prima di recarmi al lavoro, lei mi raccomanda di comperare dei limoni. Siamo a due giorni dalla riscossione dello stipendio, e date certe spese impreviste di questo mese, non mi è rimasto molto nel borsellino… Per strada incontro un povero che mi stende la mano. Con mio rincrescimento non posso dargli nulla e, un po' triste, continuo il mio percorso… Ma fatti pochi passi, mi fermo improvvisamente: e se fosse Gesù in carne ed ossa, cosa farei? So bene che è lui in ogni prossimo. Di corsa torno indietro, apro il borsellino e gli do quanto mi viene fra le mani.
Come non mai provo un senso di libertà e di gioia che mi dà le ali. La mattinata scorre che è una meraviglia.
È quasi l'orario di chiusura del poliambulatorio quando un'amica che non vedevo da tempo viene a salutarmi. Dopo un po' mi guarda come se volesse dirmi qualcosa… Poi si decide: "Sai, l'altro giorno mio marito è tornato dalla Sicilia con due casse di limoni. So che ti piacciono tanto… se non ti offendi… ": e mi vedo presentare una borsa ricolma di limoni freschi e profumati. Erano così tanti che ho poi cercato di distribuirne anche ad altre amiche.
Annamaria – Asola

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876