CONTENUTI:
1. ALCUNE DEFINIZIONI
2. INFORMAZIONI GENERALI
2.1 Su quali dispositivi posso leggere la versione digitale di Città Nuova?
2.2 Cosa devo fare per leggere l’edizione digitale di Città Nuova?
2.3 Sono abbonato (conosco il mio codice abbonato) ma non ho un account (username e password), cosa devo fare?
2.4 Sono abbonato a Città Nuova, conosco lo username (e-mail) associato al mio abbonamento, ma non ricordo più la password, cosa devo fare?
2.5 Sono abbonato a Città Nuova ma non ricordo né il codice abbonato né il username (indirizzo e-mail), cosa devo fare?
2.6 Sono abbonato solo a CN+ (articoli pay sul sito web), posso accedere anche alla lettura dell’edizione digitale di Città Nuova?
2.7 Voglio cambiare lo username (indirizzo e-mail) associato alla mia registrazione, cosa devo fare?
3. UTILIZZO DELL’APP
3.1 Username e password devo digitarli ogni volta che accedo all’app?
3.2 Posso leggere le riviste anche se non sono connesso a internet?
3.3 Dove posso ritrovare i numeri che ho già scaricato?
3.4 Posso salvare le singole pagine della rivista in un archivio personale?
3.5 Posso archiviare i numeri di Città Nuova su un supporto esterno?
4. ALTRE PROBLEMATICHE
4.1 Alla voce “Abbonamenti” che trovo sotto il menù “Accedi” c’è scritto “Non hai abbonamenti attivi”, come mai?
4.2 Entro nell’app, sono già inserite le mie credenziali, ma non mi fa accedere ai numeri.
4.3 Non riesco a effettuare il login, cosa devo fare?
4.4 Non riesco a fare il download delle riviste, da cosa può dipendere?
4.5 Non riesco ad accedere a tutti i numeri di Città Nuova, come mai?
4.6 L’applicazione è molto lenta all’avvio, cosa posso fare?
4.7 Non mi funziona la lettura automatica degli articoli, cosa posso fare?
Per qualsiasi informazione riguardante l’app si può utilizzare il modulo che si trova alla voce “Contattaci” (raggiungibile dal menù in alto a sinistra dell’app).
In alternativa, per qualsiasi informazione e/o supporto in merito alle modalità o problematiche relative alla registrazione o ad un abbonamento si può scrivere ad abbonamenti@cittanuova.it oppure inviare un messaggio attraverso whatsapp al numero 342-6266594.
1. ALCUNE DEFINIZIONI
Account. È l’insieme di username e password utili ad accedere ad un sistema; per Città Nuova, si può creare un account attraverso la procedura di registrazione.
Codice abbonato. È il codice che viene associato al proprio nome nel momento in cui si acquista un abbonamento. Tale codice lo si può leggere sull’etichetta di spedizione della copia cartacea. Se non si conosce il proprio codice abbonato è possibile scrivere ad abbonamenti@cittanuova.it oppure inviare un messaggio attraverso whatsapp al numero 342-6266594.
Login. Si intende l’azione di identificazione ad un sistema composto da username e password; per fare il login sull’app occorre toccare la voce “Accedi” (fascia rossa, in basso).
Store. In questo caso è l’applicazione dal quale si possono scaricare le app sul proprio cellulare o sul proprio tablet. “Play store” è il nome dell’applicazione presente sui cellulari/tablet Android, mentre “App Store” è il nome dell’applicazione presente sui cellulari/tablet iOS (Apple, iPhone/iPad).
Username. Corrisponde alla e-mail inserita durante la registrazione, è quindi l’indirizzo e-mail associato al proprio abbonamento.
2. INFORMAZIONI GENERALI
2.1 – Su quali dispositivi posso leggere la versione digitale di Città Nuova?
L’edizione digitale di Città Nuova si può leggere tramite app sia da cellulare che da tablet (sia Android che iPhone/iPad).
L’app si può scaricare gratuitamente:
1. dallo store di Google (Play store) per i cellulari/tablet con sistema Android;
2. dallo store di Apple (App Store) per i cellulari/tablet con sistema iOS.
La versione digitale di Città Nuova si può inoltre leggere da Pc (sia Windows che Mac) direttamente dal sito web di Città Nuova cliccando, in alto a destra, sulla voce “Edizione digitale”.
2.2 – Cosa devo fare per leggere l’edizione digitale di Città Nuova?
Per accedere alla lettura della versione digitale di Città Nuova (sia su App che su Pc) devi essere abbonato alla rivista e avere un account (username e password) ad esso associato oppure, se non si possiede un abbonamento, è possibile acquistare i singoli numeri direttamente in app.
2.3 – Sono abbonato (conosco il mio codice abbonato) ma non ho un account (username e password), cosa devo fare?
L’account (username e password) associato al proprio abbonamento (codice abbonato) si crea seguendo la procedura di registrazione direttamente sul sito web di Città Nuova
Qui di seguito la procedura:
1. clicca su ACCEDI (in alto a destra) e successivamente su REGISTRATI.
2. inserisci il tuo indirizzo e-mail (che corrisponderà poi alla tua username)
3. selezionare la voce “Sì, e conosco il mio codice Cliente”
4.digitare il proprio “Codice abbonato”
5. compilare tutti i campi richiesti (compresa una password di proprio
gradimento) e cliccare su “Crea account”.
ATTENZIONE. Se dopo il punto 2 compare il campo per inserire la password vuol dire che l’indirizzo e-mail inserito è già associato ad un abbonamento. A quel punto, se non ci si ricorda la password, seguire la procedura per ripristinare la password (vedi punto 2.4).
2.4 – Sono abbonato a Città Nuova, conosco lo username (e-mail) associato al mio abbonamento ma non ricordo più la password, cosa devo fare?
1. Vai sul sito di Città Nuova, posizionati sul pulsante “Accedi” (in alto a destra) e clicca su “Hai dimenticato la password?”.
2. Nella finestra successiva inserisci la tua e-mail (username) e clicca su “Richiedi nuova password”.
3. All’indirizzo e-mail indicato arriverà una e-mail da “Città Nuova” (con oggetto: Reset della password per Città Nuova) all’interno della quale si deve cliccare su “Clicca qui per reimpostare la password”: verrà aperta la pagina del sito di Città Nuova dove inserire due volte la nuova password, quindi cliccare su “Salva”.
P.S. Per garanzia di sicurezza, comporre se la password con almeno 8 caratteri, prevedere almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale (!$%&?-).
2.5 – Sono abbonato a Città Nuova ma non ricordo né il codice abbonato né il username (indirizzo e-mail), cosa devo fare?
2. Nella finestra successiva inserisci la tua e-mail (username) e clicca su “Richiedi nuova password”.
3. All’indirizzo e-mail indicato arriverà una e-mail da “Città Nuova” (con oggetto: Reset della password per Città Nuova) all’interno della quale si deve cliccare su “Clicca qui per reimpostare la password”: verrà aperta la pagina del sito di Città Nuova dove inserire due volte la nuova password, quindi cliccare su “Salva”.
P.S. Per garanzia di sicurezza, comporre se la password con almeno 8 caratteri, prevedere almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale (!$%&?-).
2.5 – Sono abbonato a Città Nuova ma non ricordo né il codice abbonato né il username (indirizzo e-mail), cosa devo fare?
In questo caso occorre rivolgersi direttamente all’ufficio abbonamenti di Città Nuova inviando una mail ad abbonamenti@cittanuova.it oppure scrivendo un messaggio attraverso whatsapp al numero 342-6266594. Nella mail o nel messaggio occorre specificare i propri dati affinché si possa risalire all’abbonamento e quindi estrarre il codice abbonato.
Con il codice abbonato e un indirizzo e-mail (che corrisponderà allo username) si potrà effettuare autonomamente la procedura di registrazione per creare un proprio account (vedi paragrafo 2.3).
2.6 – Sono abbonato solo a CN+ (articoli pay sul sito web), posso accedere anche alla lettura dell’edizione digitale di Città Nuova?
No. Per leggere l’edizione digitale di Città Nuova occorre un abbonamento alla rivista.
2.7 – Voglio cambiare lo username (indirizzo e-mail) associato alla mia registrazione, cosa devo fare?
Anche in questo caso occorre rivolgersi direttamente all’ufficio abbonamenti di Città Nuova inviando una mail ad abbonamenti@cittanuova.it oppure scrivendo un messaggio attraverso whatsapp al numero 342-6266594 con la richiesta di cancellazione e sostituzione della mail (specificare i propri dati e il codice abbonato).
Una volta ottenuta la cancellazione della mail precedente, si deve effettuare nuovamente la procedura di registrazione utilizzando la nuova mail che si vuole utilizzare come username.
3. UTILIZZO DELL’APP
3.1 – Username e password devo digitarli ogni volta che accedo all’app?
No. Username e password inseriti la prima volta vengono memorizzati: quando si rientrerà nell’App non occorrerà inserirli nuovamente.
Per interrompere tale associazione occorre toccare la voce “Profilo” (in basso, nella fascia rossa) e poi confermare sul tasto “Logout”. Al messaggio successivo di conferma schiacciare su “Sì”, non vi è alcun pericolo di perdere l’accesso ai propri numeri.
3.2 – Posso leggere le riviste anche se non sono connesso a internet?
Sì. Accanto a tutti i numeri che hai aperto almeno una volta troverai la scritta “Leggi”: tali numeri li potrai aprire anche se non sei connesso a internet.
Ogni volta che apri per la prima volta una rivista (esegui quindi il “Download”) l’applicazione scarica tutte le pagine sul tuo dispositivo. Durante tale operazione viene indicata la percentuale di avanzamento di tale operazione: è importante, per essere sicuri di aver scaricato l’intera rivista, di farla completare fino al 100%.
3.3 – Dove posso ritrovare i numeri che ho già scaricato?
I numeri che hai scaricato (hai quindi eseguito il download) sono sempre presenti nell’edicola, ma li puoi trovare anche all’interno della sezione “Archivio” che trovi accedendo al menù (in alto a sinistra): questi numeri si possono leggere anche se non si è collegati a Internet.
Da tale archivio i singoli numeri si possono anche eliminare (operazione che solitamente si fa per recuperare spazio sul proprio dispositivo) ma ciò non vuol dire che non si potranno più leggere: dalla sezione edicola potrai sempre riscaricarli.
3.4 – Posso salvare le singole pagine della rivista in un archivio personale?
Più che salvare le singole pagine vi è a disposizione l’area “Preferiti” (raggiungibile dal menù in alto sinistra) all’interno del quale si possono aggiungere singole pagine che, toccandole, si apriranno direttamente nel numero nel quale sono contenute.
Per aggiungere pagine in tale area, quando si è posizionati sulla pagina interessata, si deve:
1. schiacciare l’icona che si trova sotto il pulsante grigio a sinistra per far apparire la barra degli strumenti (in alto a destra).
2. cliccare sull’icona “Segnalibro” e poi sul “+” (aggiungi) per confermare il salvataggio della pagina tra i tuoi preferiti.
Lo scopo del “segnalibro” è pertanto quello di “fissare” una pagina di interesse che possiamo aprire in qualsiasi momento e direttamente nel numero (anche vecchio) nel quale è presente. Tutte le tue pagine aggiunte ai “Preferiti” possono essere aperte in modalità offline (senza internet).
Dalla sezione “Preferiti”, cliccando su “Modifica”, è possibile eliminare tutte o solo parte delle pagine salvate.
3.5 – Posso archiviare i numeri di Città Nuova su un supporto esterno?
No. Per ragioni di sicurezza dall’app non è possibile salvare o archiviare la copia di Città Nuova su un supporto esterno.
4. ALTRE PROBLEMATICHE…
4.1 – Alla voce “Abbonamenti” che trovo sotto il menù “Accedi” c’è scritto “Non hai abbonamenti attivi”, come mai?
Tale voce non è da considerarsi in quanto è riferita solo agli abbonamenti acquistati tramite app: possibilità che, per ora, Città Nuova non abilitato.
Se vuoi avere informazioni a riguardo del tuo abbonamento scrivi una e-mail all’ufficio abbonamenti di Città Nuova oppure scrivi un messaggio attraverso whatsapp al numero 342-6266594.
4.2 – Entro nell’app, sono già inserite le mie credenziali, ma non mi fa accedere ai numeri.
Può capitare che rientrando nell’app, seppur già inseriti username e password, i numeri della rivista non sono accessibili. Tale fattore può dipendere da diverse situazioni.
In tale caso:
1. tocca la voce “Ripristina acquisti” che si trova accedendo al menù (in alto a sinistra) e poi “cliccando” sulla voce “Accedi”: attendere qualche secondo e dovrebbe ripristinarsi la situazione corretta;
2. se non dovesse funzionare il primo suggerimento fare “Logout” (clicca su “Profilo” nella fascia rossa in basso) e quindi rifare nuovamente la Login.
4.3 – Non riesco a effettuare il login, cosa devo fare?
1. Verifica che le credenziali utilizzate siano associate ad un abbonamento valido.
2. Verifica la corretta digitazione di username e password: ricorda che per vedere i caratteri che inserisci durante la digitazione della password puoi cliccare sul simbolo dell’occhio che trovi a destra, sulla stessa riga della password.
3. Verifica che il dispositivo sia connesso ad internet (WIFI o Rete dati cellulare)
4. Prova a chiudere e riaprire l’app.
Se, seguendo queste primarie indicazioni, riscontri ancora problemi ti preghiamo di inviare una segnalazione a Città Nuova tramite la funzione “Contattaci” (presente nel menu dell’App) fornendo più indicazioni possibili affinché si possa essere più veloci nell’analizzare il problema.
4.4 – Non riesco a fare il download delle riviste, da cosa può dipendere?
Per prima cosa verifica che la connessione a Internet è stabile e funzionante.
L’impossibilità di scaricare le riviste può dipendere anche dall’esaurimento dello spazio a disposizione sul proprio dispositivo (cellulare o tablet): verifica che lo spazio disponibile sia sufficiente a scaricare altri numeri della rivista, nel caso in cui lo spazio fosse esaurito (o comunque inferiore ai 200Mb), per liberare memoria sul tuo cellulare, potresti eliminare una o più riviste che avevi già
scaricato (operazione che puoi fare dalla sezione “Archivio”).
4.5 – Non riesco ad accedere a tutti i numeri di Città Nuova, come mai?
Gli abbonamenti sono collegati a specifici account (username).
Ad esempio: se nel 2022 hai acquistato un abbonamento associandolo all’username ABC e nel 2023 hai acquistato un altro abbonamento associandolo all’username DEF, se si accede con l’account ABC si vedranno solo i numeri del 2022, se si accede con l’account DEF si vedranno solo i numeri del 2023.
4.6 – L’applicazione è molto lenta all’avvio, cosa posso fare?
Un’eventuale situazione di stallo che si riscontra durante la fase di apertura dell’applicazione è solo apparente: all’avvio viene effettuato un pre caricamento dei dati, maggiore sarà il numero delle riviste scaricate, maggiore sarà il tempo necessario per l’avvio dell’applicazione. In alternativa è possibile eliminare le riviste più vecchie per velocizzare l’apertura dell’applicazione.
4.7 – Non mi funziona la lettura automatica degli articoli, cosa posso fare?
Tale problema potrebbe dipendere dalla versione del sistema operativo del proprio cellulare se supporta o meno la “Sintesi vocale” (tecnica di trasformare un testo scritto in audio).
La prima cosa da farsi è pertanto cercare (utilizzando il “Cerca”) sul proprio cellulare la funzione “Sintesi vocale”:
• se non viene trovato nulla è molto probabile che il cellulare non supporti la funzione;
• se invece la funzione viene trovata occorre verificare se le impostazioni sono attivate correttamente.
ATTENZIONE. Gli audioarticoli aggiunti dalla redazione (quelli identificati con il simbolo della nota musicale) NON dipendono da quanto sopra pertanto funzionano a prescindere.