Dolomiti gratis, ma senza cell

Una singolare opportunità di vacanza in una natura stupenda, con piccole attività di volontariato e lontano dallo stress della connessione online

«Lo stress è la tua anima gemella? Vivi arrancando nella frenesia della vita quotidiana? Il Cuore delle Dolomiti sta cercando te! Natura incontaminata, persone e stili di vita genuini, relax e disconnessione. Ti aspettiamo per vivere un’esperienza eccezionale. Per aiutarti a disconnetterti. Per vivere il momento e provare un meraviglioso senso di soddisfazione». Detto così, sembra la pubblicità di un centro benessere. Invece è la descrizione di “Recharge in nature in the heart of the Dolomites – Ricaricati nella natura nel cuore delle Dolomiti”, iniziativa promossa da Dolomiti Maadness, che mette in palio una vacanza gratis sulle Dolomiti del Veneto per chi rinuncia al telefono ed è disposto a vivere immerso nella natura.

Il “patto” è questo: cinque giorni di ospitalità gratuita, dal 13 al 17 settembre, in uno dei rifugi dell’agordino aderenti all’iniziativa; in cambio della disponibilità ad aiutare con piccole attività di volontariato con i residenti per aiutare il territorio devastato dalla tempesta Vaia lo scorso autunno, e soprattutto a quella di spegnere il telefono per cinque giorni. Per quanto si possa ironicamente osservare che in molti rifugi in realtà comunque non c’è campo – eventualità peraltro sempre meno frequente, con l’aumentare delle coperture –, il valore dell’iniziativa va chiaramente ben oltre: «Offriamo ad un piccolo gruppo di persone l’opportunità di trascorrere cinque giorni di totale disconnessione fra le nostre montagne – scrivono i promotori –. Se non conosci il Cuore delle Dolomiti, cogli l’opportunità di scoprirlo: intimo, selvaggio, incontaminato, autentico. In questa avventura non sarai solo/a: la comunità locale ti accoglierà. I locali ti mostreranno la passione per la montagna, attività e segreti per vivere sani e sereni. Conoscerai inoltre nuovi amici che condivideranno con te questo importante viaggio».

La selezione dei partecipanti avviene tramite candidatura sul sito recharge.heartofthedolomites.org/: i requisiti sono essere maggiorenni, avere un livello medio di conoscenza dell’inglese e godere di buona salute. C’è tempo fino al 9 agosto per candidarsi: un’opportunità senz’altro originale per conoscere queste splendide montagne, e peraltro in una stagione di solito climaticamente felice per la zona – più di agosto, in cui sono usuali temporali pomeridiani – e non soggetta a flussi turistici di massa.

Leggi anche

I più letti della settimana

Alle nozze

Altri articoli

Simple Share Buttons