Decorazioni natalizie fai da te

Frutta secca e bastoncini di cannella, pigne, cotone e nastri colorati, vecchi bottoni e fili di lana, quest’anno le decorazioni natalizie sono fatte in casa, perché in questo Natale un po’ diverso c’è bisogno più che mai di tornare alla tradizione e di creare un po’ di magia. Ecco qualche consiglio

La ghirlanda fai da te. È un grande classico della tradizione natalizia, da attaccare fuori la porta o in casa, la ghirlanda che profuma tutto l’ambiente non può mancare. Utilizzare gli elementi naturali sicuramente serve a creare un po’ di calda atmosfera ed è una decorazione semplice da realizzare che può far appassionare anche i più piccoli. Cosa ci serve: una gruccia in metallo, colla a caldo, rami verdi, bastoncini di legno, pigne, batuffoli di ovatta, gherigli di noce, frutta secca, bastoncini di cannella, alloro e nastri colorati. Per prima cosa, con l’aiuto di una pinza, bisogna modellare la gruccia di metallo per dargli la forma di un cerchio, poi con la colla a caldo si arrotola un nastro colorato intorno alla gruccia fino a coprirla tutta.

A questo punto si può dare il via all’immaginazione e alla fantasia, sempre con la colla a caldo si possono attaccare i rami verdi in modo da realizzare la base della ghirlanda per poi decorarla con un po’ di ovatta ridotta a piccoli pezzetti, che ricorda la neve, bastoncini di cannella e foglie di alloro legate tra di loro da un nastrino rosso, pigne e qualche spicchio di arancia lasciata essiccare sui termosifoni per dare colore e profumare la casa di spezie e agrumi. Una ghirlanda che può diventare anche un centro tavola.

 

Biglietti di Natale con vecchi bottoni. Un biglietto di Natale scritto con amore può valere più di un regalo, se è fatto a mano poi sarà ancora più apprezzato. Cosa ci serve: vecchi bottoni colorati, colla, cartoncini colorati, lana colorata e nastrini. Per prima cosa si tagliano i cartoncini in tanti rettangoli più o meno grandi da piegare in due per dare la forma del biglietto. Sulla prima pagina, con la colla, si possono attaccare i bottoni a cui dare la forma che si preferisce. Due bottoni bianchi, uno grande e uno più piccolo per fare un pupazzo di neve e con un nastro rosso aggiungiamo anche la sciarpa, tanti bottoni verdi per disegnare un albero di Natale o una ghirlanda, con quattro bottoni colorati e un nastrino rosso si può realizzare la forma di un pacco regalo o facendo passare il filo di lana nei bottoni si possono realizzare tanti palloncini che sembrano alzarsi in cielo. I più piccoli possono divertirsi a creare il paesaggio che vogliono: un cielo pieno di stelle con bottoncini gialli, un campo pieno di fiori con piccoli bottoni colorati, ad ognuno il suo biglietto personalizzato.

Regali fai da te. Sempre con l’aiuto dei più piccoli è possibile realizzare in poche mosse un pensiero speciale, magari da affiancare a un regalo più importante. A venirci in aiuto sono ancora una volta spezie e agrumi. Una candela accesa porta calore in tutta casa, si può quindi pensare di decorare i bicchierini porta candela con tante stecche di cannella che ricoprono tutto il vetro e un fiocco per il tocco finale, e chi riceverà il regalo potrà riusarlo come segna posto.

Un altro pensiero simpatico sono i famosi sacchetti profumati da inserire nei cassetti tra vestiti, asciugamani e lenzuola. Due manciate di riso e un cucchiaio di sale o di bicarbonato che assorbono l’umidità e rilasciano poco alla volta i profumi delle erbe e dell’olio essenziale. Nel riso si devono aggiungere fiori di lavanda, chiodi di garofano, pezzetti di cannella, ma anche rosmarino, menta o fiori essiccati e poi un olio essenziale, fresco come quello di lavanda, rosmarino o menta, più dolce e orientale come cannella, arancia, vaniglia o sandalo, si aggiungono poche gocce e dopo qualche minuto si riempie un fazzoletto di cotone da chiudere con un nastro. Un’idea simpatica è realizzare diversi sacchetti e metterli in un cesto di vimini, così da far pescare ad amici o parenti un sacchetto pronto per essere custodito nel cassetto.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons