#DARETOCARE, osare prendersi cura

25ma edizione della Settimana Mondo Unito (1-9 maggio 2021), evento internazionale promosso dai giovani dei Focolari e trasmesso in streaming dalla piattaforma multilingua. Al cuore di questa edizione c’è la “cultura della cura”, espressa dallo slogan #DARETOCARE, Il programma. Il 3 e il 6 maggio due eventi di Città Nuova.

Nove giorni da non dimenticare e da non perdere nell’ottica di #DARETOCARE. Un’occasione per partecipare, approfondire, aderire ad una visione del mondo originale, che vuole adottare la cura come nuovo paradigma politico. L’altro mi sta a cuore, presto attenzione, la sua cura diventa il passaggio per una nuova cultura, personale, sociale, ambientale.

Il vaccino anti Covid come bene comune universale, l’adesione al trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari, la messa in atto di strategie globali per l’accoglienza dei migranti. Poi legalità, economia civile ed ecologia integrale saranno al centro della 25ma edizione della Settimana Mondo Unito (1-9 maggio 2021), evento internazionale promosso dai giovani dei Focolari e trasmesso in streaming dalla piattaforma multilingua.

L’evento centrale internazionale si svolgerà a Bruxelles (Belgio), dal 7 al 9 maggio, con una Convention internazionale in cui interverrà David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo.

La cura come azione politica e risposta alle sfide ecologiche

Al cuore di questa edizione c’è la “cultura della cura”, espressa dallo slogan #DARETOCARE, (osare prendersi cura). Si tratta di una campagna di sensibilizzazione e azione in cui i giovani hanno individuato nella capacità e nel coraggio di adottare la cura anche come paradigma politico, inteso come servizio ad ogni persona e ambito sociale, la strada da percorrere per costruire un futuro migliore.

La prima fase della campagna ha avuto l’obiettivo di orientare alla “cura” il nostro agire di cittadini e l’azione politica; la seconda, che partirà proprio con la Settimana Mondo Unito 2021, si concentrerà sulla “cura” del pianeta e sulle sfide dell’ecologia integrale.

Tra gli eventi di quest’anno:

Il 2 maggio il Movimento Politico per l’Unità, in occasione del 25° anniversario della sua nascita, propone un evento on-line con il lancio di un “Appello per una nuova qualità della politica”.

Il 3 maggio alle 19 è previsto l’ incontro promosso dal Movimento dei FocolariItalia su “Liberare l’umanità dalla sua autodistruzione. L’urgenza dell’adesione al Trattato ONU di Proibizione delle Armi Nucleari” Interventi di don Fabio Corazzina Pax Christi, Antonio Trebeschi sindaco di Collebeato (Brescia), Gabriele Trama, Movimento dei Focolari Italia, Giulia Longo, Associazione comunità Papa Giovanni XXIII, Lisa Clark, rappresentante italiana di Ican, Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, premio Nobel per la Pace 2017, Carlo Cefaloni Città Nuova. Per seguire la diretta streaming scegliendo la lingua preferita: www.unitedworldproject.org

Il 6 maggio alle 19 si svolgerà l’evento promosso da Città Nuova “La legalità del noi al tempo del Covid 19“. Interverranno: Luigino Bruni, economista, Giuseppe Gatti, magistrato della Direzione nazionale antimafia, Gianni Bianco giornalista Rai, Eugenia Passone, per i Giovani per un mondo unito, e don Luigi Ciotti, presidente di Libera, associazioni e numeri contro le mafie. Modera Sara Fornaro, caporedattrice di Cittanuova.it. Sono previste traduzioni in inglese, spagnolo e portoghese. Per partecipare si può cliccare su questo link https://zoom.us/meeting/register/tJYod-yhrjsvGtbjuQ5fu_PxRlTTCfLWVG4ao, attraverso la piattaforma zoom, si possono inserire: ID – 925 0590 0502 e passcode – SMU2021. Per seguire la diretta streaming scegliendo la lingua preferita: www.unitedworldproject.org

Sabato 8 maggio dalle 18.30 alle 20.00 è previsto l’incontro “Un grido di giustizia sulla Rotta balcanica per un’Europa di pace” promosso da Città Nuova e Movimento politico per l’unità alla vigilia dell’inizio della Conferenza sul futuro dell’Europa per chiedere ad ogni parlamentare europeo di impegnarsi a favore di una riforma urgente del patto sulle migrazioni secondo giustizia e solidarietà. Intervengono Silvia MARAONE Ipsia Acli dal cantone Una Sana in Bosnia Erzegovina, Tamara CVETKOVIC di Iscos Cisl, Laura COLLINA Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Daria JACOPOZZI e Emilio ROSSI: Da Parma una proposta comune di amministrazioni locali e società civile, Brando BONIFEI, Parlamentare europeo che ha effettuato a gennaio 2021 una missione in Bosnia Erzegovina e Croazia, Dietmar KÖSTER, membro della Commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo. Coordina Carlo Cefaloni, redattore Città Nuova. . Per seguire la diretta streaming scegliendo la lingua preferita: www.unitedworldproject.org

Dal 7 al 9 maggio una Convention internazionale in streaming da Bruxelles (Belgio), dove cittadini e politici, come in un’agorà on-line, potranno pensare, confrontarsi e lavorare insieme.

Interverrà David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, protagonista il 7 maggio di un faccia a faccia con alcuni giovani sui temi della pace, della politica, dell’accoglienza dei migranti e dell’ecologia.

Prenderanno parte agli eventi della Settimana Mondo Unito: gli economisti Jeffrey Sachs, Sir Partha Dasgupta e Luigino Bruni; Simone Borg, docente di diritto ambientale e delle risorse presso l’Università di Malta; Lorna Gold, docente di Ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, presso la National University of Ireland Maynooth (Irlanda); Catherine Belzung, docente di neuroscienze presso l’università di Tour (Francia); Lisa Clark, rappresentante italiana di Ican, Campagna internazionale per l’abolizione delle armi nucleari, premio Nobel per la Pace 2017; Pasquale Ferrara, ambasciatore e diplomatico; Giuseppe Gatti magistrato della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo; Margaret Karram e Jesús Morán, presidente e copresidente del Movimento dei Focolari; don Luigi Ciotti, fondatore di Libera.

La Settimana Mondo Unito è un evento internazionale promosso dai giovani dei Focolari che dal 1996 coinvolge giovani e adulti, Istituzioni e associazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sui temi della pace, della fratellanza e promuovere azioni ed impegni concreti.

Info e contatti: Tamara Pastorelli – (+39)  347 0064403

Ufficio Comunicazioni Focolari – Stefania Tanesini – (+39) 338 5658244

PROGRAMMA

1 maggio

Ore 15.00: spettacolo “Primo Maggio di Loppiano”, in diretta dalla cittadella dei Focolari, un appuntamento fisso per migliaia di giovani provenienti da ogni regione italiana, ma anche del mondo.

Ore 21.00: il concerto della band internazionale Gen Verde.

2 maggio

Dalle ore 11.00 alle ore 12.00 di ogni fuso orario si correrà virtualmente “Run4unity”, una staffetta sportiva non stop con giochi, sfide, testimonianze e impegni, per simbolicamente sulla terra un arcobaleno di unità e di pace.

Ore 14.00: il Movimento Politico per l’Unità, in occasione del 25° anniversario della sua nascita, propone un evento on-line con il lancio di un “Appello per una nuova qualità della politica”.

4 maggio

Ore 17.00: “Storie di sport al femminile”, con Lucia Castelli, Maddalena Musumeci, Dona Neide, Patricia Furtado, organizzato dall’associazione Sportmeet;

5 maggio

Ore 16.00: “The Economy of Francesco”, giovani in dialogo con l’economista indiano Sir Partha Sarathi Dasgupta;

6 maggio

Ore 19.00: Città Nuova presenta “La legalità del Noi al tempo del COVID 19”, con Giuseppe Gatti, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, l’economista Luigino Bruni, il giornalista Gianni Bianco e Don Luigi Ciotti, fondatore dell’associazione Libera.

7 maggio

Ore 13.00: giovani in dialogo con David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo;

7-9 maggio da Bruxelles (Belgio) – Forum mondiale #daretocare

7 maggio

Ore 12.00 (UTC+1): da Bruxelles, “Dare To Care International Convention, Opening show. In collaborazione con la casa di produzione televisiva Sylvester Productions, con storie, buone pratiche, idee, ispirazioni per “osare prendersi cura” da tutto il mondo.

Ore 13.00: Giovani in dialogo con David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo;

Ore 14.00: The Economy of Francesco, Policies & Happiness and Care’s proposals

8 maggio

Ore 14.00: “A vaccine for all, a Common Good the whole world needs”, con Jeffrey Sachs, economista e saggista (USA), e Catherine Belzung, psicologa e professore in neuroscienze all’università di Tours (Francia).

Ore 21.00: il concerto della band internazionale Gen Rosso.

9 maggio

Ore 12.00 (UTC+1): da Bruxelles, lo show “#daretocare for People and the Planet”, in collaborazione con la casa di produzione televisiva Sylvester Productions, per lanciare la seconda fase della campagna #daretocare, che si concentrerà sulle sfide dell’ecologia integrale, con esperienze e azioni d’ispirazione da tutto il mondo.

Ore 15.00: “Care and COP26” con Simone Borg, docente di diritto ambientale e delle risorse presso l’Università di Malta; Lorna Gold, docente di Ambiente, sostenibilità e giustizia sociale, presso la National University of Ireland Maynooth (Irlanda); Pasquale Ferrara, diplomatico e ambasciatore.

 

 

I più letti della settimana

Dialogando con Tiziana Merletti

Si può imparare a litigare?

fedeltà

A proposito di fedeltà

Verso un noi sempre più grande

I contenuti Cn+ della settimana

Simple Share Buttons