Contro omertà e ‘ndragheta

Nel nuovo Vangelo del giorno Gennaio-Febbraio, come sempre, accompagnano le letture e i commenti anche molte esperienze di vita vissuta improntate sulla Parola

Pubblichiamo l’esperienza di un magistrato che si spende in prima persona per la giustizia e i cittadini:

«Volevo servire la società curando i suoi mali più gravi e pertanto avevo deciso di fare il magistrato. Come sede, ho scelto una città della Calabria, regione dove la giustizia sembra tanto compromessa.
Nel mio posto di lavoro, tra le diverse funzioni ce n’era una che nessuno voleva assumere. Quando la scelta è caduta sopra un collega che poco prima mi aveva confidato di avere paura, mi sono offerta io al suo posto. Si è resa necessaria la scorta armata. Trovandomi ad affrontare la piaga dell’omertà, ho avuto a che fare con dei commercianti vittime di estorsioni che si erano convinti a denunciare. Arrestati i malviventi, bisognava però riconoscerli e a questo punto i commercianti esitavano, temendo per la propria vita. Ho cercato di addossarmi le loro angosce, mettendo al tempo stesso in rilievo, per incoraggiarli, l’importanza del loro contributo per costruire una società su nuove basi e il fatto che non erano soli a rischiare, c’ero io al loro fianco. È nata così una solidarietà forte e, anche se non è facile, l’avventura iniziata fa ben sperare».
Elena – Italia

Ecco anche la versione audio:

Troviamo questa e tante altre esperienze nel nuovo Vangelo del giorno di Gennaio-Febbraio.

Per maggiori informazioni clicca qui

Per acquistare la singola copia a 5 euro più spese di spedizione, contattare abbonamenti@cittanuova.it

I più letti della settimana

Osare di essere uno

Chiara D’Urbano nella APP di CN

Focolari: resoconto abusi 2023

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons