Città Nuova alla Scuola della cattedrale di Milano

In occasione dell’Avvento, la Bibbia commentata dai Padri, grande progetto editoriale di Città Nuova, sarà ospite di uno degli appuntamenti culturali, lunedì 3 dicembre presso la Chiesa di San Gottardo in Corte alle ore 18.30.

È un appuntamento da non perdere quello di lunedì 3 dicembre a Milano. In occasione della conclusione di un grande progetto culturale, la Bibbia commentata dai Padri, Città Nuova sarà ospite della Scuola della Cattedrale.

Quest’ultima, uno dei cuori pulsanti della vita culturale milanese, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, arciprete del Duomo di Milano, offrirà a tutti i partecipanti un momento di riflessione e meditazione sulla Bibbia e la straordinaria ricchezza spirituale dei commenti dei Padri della Chiesa, in occasione del Santo Natale.

Introduce e modera l’evento il giornalista Armando Torno. Intervengono, con mons. Borgonovo, padre Angelo Di Berardino, direttore dell’edizione italiana, e Gianluca Pilara, Professore di Storia della Chiesa – Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi clicca qui oppure chiama allo 02 36169314.

Che cos’è la Bibbia commentata dai Padri?
La Bibbia è il Libro per eccellenza, il referente costante nella storia delle comunità cristiane, in particolare nei primi secoli del loro sviluppo, ma anche dei fedeli di ogni tempo, che vogliono fare esperienza di fede nel Dio di Abramo e nel suo Figlio Gesù Cristo. La Bibbia inoltre esiste anche come documento interpretato e utilizzato nei secoli.

La Bibbia commentata dai Padri raccoglie per la prima volta tutta la straordinaria ricchezza spirituale e letteraria dei commenti che i Padri della Chiesa hanno scritto e pronunciano nel corso dei secoli.

Città Nuova ha avviato tale progetto nel 2003. Si tratta dell’edizione italiana in 29 volumi di un’opera nata negli Stati Uniti in ambito ecumenico. Ciascuno volume commenta uno o più libri dell’Antico e Nuovo Testamento attraverso l’interpretazione esegetica dei Padri della Chiesa. Ogni singolo libro biblico viene commentato seguendo l’antica tecnica catenaria che fa scorrere, concatenati fra loro, i brani che i Padri scrissero o pronunciarono su quel determinato passo.  Testi spesso non facilmente accessibili, scritti sia in lingua greca che latina, come nelle altre lingue cristiane: il copto, il siriaco e l’armeno. Con un ampio corredo di introduzioni, sommari e note, che guida­no e accompagnano la lettura.

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons