Cinema e famiglia tra cultura e mercato

Parte la quinta edizione del Fiuggi Family festival. Maggiore attenzione ai giovani. Ingresso gratuito
Fiuggi-Family-Festival-2011-

Si fa una grande fatica, in Italia, a produrre film per la famiglia, mentre in altre nazioni, USA compresi, troviamo proprio i film per un pubblico familiare campioni di incasso.

Il Fiuggi Family Festival 2012, che si svolgerà a Fiuggi dal 25 al 29 luglio sul tema “Il bello della famiglia”, affronterà proprio il complesso rapporto tra cinema e famiglia in una interessante tavola rotonda  dal titolo “Cinema e famiglia: tra cultura e mercato” il 27 luglio,  con la presenza  del ministro per i beni e le attività culturali Lorenzo Ornaghi, il direttore dello stesso Ministero per il Cinema Nicola Borrelli, Paolo del Broccoli di Rai Cinema, Giampaolo Letta di Medusa Film, Nicola Meccanico della Warner Bros, Osvaldo De Santis della 20th Century Fox, Francesco Belletti Del Forum delle Associazioni familiari e don Dario Viganò  presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo. Atteso anche Andrera Riccardi Ministro della Cooperazione e della famiglia.
 
La kermesse – realizzata con il Forum delle Associazioni Familiari e gemellata anche quest’anno con Cartoons on the Bay di Rai Trade diretta da Roberto Genovesi – si caratterizza sempre più come un’interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori, convegni e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica. Madrina della manifestazione la giornalista di Rai 3 Elsa Di Gati. Tra le novità, la presenza in Giuria dei Movimenti, rapresentati  quest’anno dal  “Movimento dei Focolari”  e “Giovanni XXIII”. Presidente di  giuria  il   giovane regista Fernando Muraca.

A differenza delle edizioni passate,  ci sarà una maggiore attenzione ai giovani perché il “bello della famiglia” è anche l’energia dei giovani. Musica, giochi, sport, viaggi in mongolfiera, attività ludiche e uno spazio dedicato alla guida sportiva. Previsti anche eventi sportivi e laboratori per i più piccoli. “Ci siamo rivolti, in modo specifico, ad una fascia adolescenziale –spiega Angelo Astrei, ventenne, coordinatore del nuovo settore comunicazione del FFF, – ma la vera novità è l’apertura al mondo dei giovani  sul web e nell’interattività. Abbiamo letteralmente rivoluzionato il sito del festival e abbiamo lanciato la nostra applicazione per sistemi iOs (iPhone – iPod e iPad)Oltre, ovviamente, al presidio dei social network”.

Un concorso internazionale di film inediti, spettacoli, cortometraggi e documentari, anteprime. Nove i film in concorso, oltre ai 25 film in proiezione per tutti. Ingresso gratuito! Alcuni titoli: Lorax il guardiano della foresta, Leaffie, Quasi amici, La mia famiglia va in germania,  Cosa piove dal cielo e il recentissimo The amazing Spiderman. Film dunque che fanno famiglia ma anche proposta di un impegno nuovo da parte dei mezzi di comunicazione, in primo luogo delle TV di Stato e private, a dare più spazio  a questi film nei loro palinsesti.
 
Interverranno al festival  artisti  dello spettacolo quali Flavio Insinna, Ewa Spadlo, Stefano Alleva, Matteo Macchioni, Paola Saluzzi. Non mancherà l’attenzione per la solidarietà e l’amore per gli ultimi, e per il dialogo con persone di altre fedi e altre culture, aspetti fondamentali su cui ricostruiRe una famiglia aperta  che educa all’ascolto e al riSpetto di tutti, e sensibili ai grandi valori da qualsiasi parte provengano. Ospite attesissima Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi orizzonti, che presenterà la forte esperienza della  Cittadella Cielo di Frosinone. 

Per le famiglie che vogliono partecipare è previsto l’accredito, in alberghi convenzionati  con speciali riduzioni per famiglie, attraverso il sito www.fiuggifamilyfestival.org.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons