Martedì 16 dicembre alle 17:30, nella Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia 3, Città del Vaticano – ingresso libero), sarà presentato Il mio sogno cinese. Dialoghi e incontri con il cristianesimo (ed. Ancora), il nuovo volume di Chiaretto Yan, teologo cattolico, focolarino e voce tra le più autorevoli nel dialogo culturale tra Cina e Occidente.
Originario di Shanghai, Yan è visiting professor alla University of Saint Joseph di Macao, e collabora con il Seminario nazionale della Chiesa cattolica in Cina. La sua formazione attraversa due mondi: un dottorato alla Pontificia Università Gregoriana e un secondo presso l’Istituto Universitario Sophia, fondato da Chiara Lubich. Da anni lavora per favorire un confronto reale e rispettoso tra la tradizione cinese e la visione cristiana, tema al centro anche del suo precedente libro Il Vangelo oltre la Grande Muraglia.
Nel nuovo saggio, Yan racconta incontri, esperienze e tensioni di una Cina in trasformazione, mostrando come la fede e la cultura possano dialogare senza scontrarsi. Il filo conduttore è la “cultura dell’incontro” richiamata da papa Francesco: una strada per disinnescare conflitti, superare paure e costruire relazioni nuove in un tempo segnato da forti polarizzazioni internazionali.
Alla presentazione, che contarà con la presenza dell’autore, interverranno il prof. Agostino Giovagnoli (Università Cattolica del Sacro Cuore), p. Federico Lombardi S.I. (presidente della Fondazione Vaticana “Joseph Ratzinger – Benedetto XVI”) e p. Antonio Spadaro S.I. (sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione). Coordinerà l’incontro Gianni Valente, direttore dell’Agenzia Fides.
Un appuntamento che va oltre la semplice uscita editoriale: un’occasione per riflettere sul ruolo del dialogo tra Cina e cristianesimo in un mondo che cerca ancora strade credibili di pace.
Info: chiaretto@163.com | ufficio.stampa@ancoralibri.it