«C’era una svolta…»

I ragazzi e le ragazze disabili dell’associazione “Quelli del Sabato”, affiancati da scrittori professionisti, hanno riscritto il finale di 18 favole classiche dando vita ad una raccolta unica nel suo genere

Una nuova iniziativa lanciata dall’associazione novarese “Quelli del sabato”, che dal 1992 si occupa dei ragazzi con disabilità. C’era una svolta – 18 favole con un finale diverso, è un libro a 4 mani realizzato dai ragazzi dell’associazione, aiutati dai volontari e seguiti passo dopo passo dall’attore teatrale Francesco Baldi che ha organizzato i laboratori creativi stimolando la fantasia dei giovani autori. Ne sono uscite fuori 18 favole classiche completamente stravolte per un viaggio nella fantasia dei giovani coinvolti.

«Un modo per raccontare e raccontarsi», afferma Ilaria Miglio, responsabile della comunicazione del gruppo, ogni ragazzo infatti ha potuto mettere nel racconto qualcosa di sé, trasformando a proprio piacimento la trama, i personaggi e il finale. Conosceremo così come si è trasformata la Raperonzolo di Eva, Il soldatino di stagno di Ilaria, La piccola fiammiferaia di Dalila, Le tre arance di Isabella, Il gatto con gli stivali di Antonio, la Cenerentola di Roberta, I musicanti di Brema di Luigi, La bella addormentata di Gabriella, La bella e la bestia di Massimo, La principessa sul pisello di Nicoletta, il Peter Pan di Andrea, il Cappuccetto rosso di Manuela, Riccioli d’oro e i tre orsi della giovane Renata, Hansel e Gretel di Tiziana, Il brutto anatroccolo di Mauro, Pollicino di Cosimo, Il fagiolo magico di Fabio e Biancaneve e i 7 nani di Ylenia.

Un lavoro durato mesi che ha dato vita a una raccolta inedita dove il classico “C’era una volta” viene trasformato, confermando la possibilità di ognuno di poter dare una svolta alla trama della propria vita, di cambiare sé stessi, proprio come è avvenuto ai personaggi delle favole che si sono ritrovati in mondi diversi, con personalità diverse e ad affrontare finali inaspettati. Così, in base al gusto di ogni nuovo autore e alla propria fantasia, una principessa conosciuta come buona può trasformarsi in una strega cattiva, i principi diventano smemorati e conosceremo anche l’asino ansioso di Luigi, una Biancaneve con troppa immaginazione e Cappuccetto Rosso con un bel caratterino da fare paura al lupo, insomma nel nuovo libro delle favole non c’è nulla di scontato ma un mondo da scoprire, adatto per adulti e bambini.

Dopo aver raccolto tutte le idee, i nuovi racconti sono stati mandati a scrittori professionisti che hanno rielaborato gli spunti trasformandoli nel testo: Martino Gozzi, Eduardo Savarese, Luigi R. Carrino, Cristina Di Canio, Lella Costa, Raffaele Riba, Ivano Porpor, Ester Armanino, Linda Griva, Emiliano Poddi, Eleonora Sottili, Biagio Autieri, Maria Paola Colombo, Christian Mascheroni, Fulvio Ervas, Barbara Di Gregorio, Isabella Dilavello, Errico Buonanno. Ad illustrare le favole e la copertina ci ha pensato invece l’artista Roberto Blefari conosciuto come Hikimi.

Per chi fosse interessato ad immergersi in un modo di favole stravolto, è possibile contattare l’associazione al link http://www.quellidelsabato.it/(cliccare sul link) o scrive all’indirizzo email quellidelsabato@yahoo.it.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons