Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Economia e Lavoro

C’è il bonus per chi lavora in Curia

di Redazioneweb

- Fonte: Città Nuova


Il nostro consulente del lavoro, Massimiliano Casto, risponde alle domande di un dipendente laico occupato in una diocesi

Il bonus degli 80 euro

«In riferimento all'articolo "Il bonus degli 80 euro" rivolgo questa domanda: un dipendente laico, assunto a tempo indeterminato presso una Curia vescovile, ha diritto a questi 80 euro, ovviamente alla condizione di percepire il reddito annuo indicato?».

Mario Tondini

«Gentilissimo sig. Mario,
il dipendente laico di una curia ha certamente diritto al bonus. Infatti, il c.d. bonus 80 euro è rivolto unicamente a chi ha un contratto di lavoro dipendente sotto i 26mila euro di reddito lordi; chi vi rientra potrà fruire di un importo di 640 euro annui a persona. Tale credito è riconosciuto unicamente ai lavoratori il cui reddito complessivo è formato dai redditi di lavoro dipendente (art. 49, c. 1 del TUIR). Posso confermarle che i soggetti tenuti al riconoscimento del credito, per l’anno 2014, sono i datori di lavoro sostituti di imposta di cui agli art. 23 e 29 del DPR 29 settembre 1973, n. 600, vale a dire anche le curie vescovili. Infatti icodice di diritto canonico, al canone numero 1286, recita: “Gli amministratori dei beni: 1° osservino accuratamente nei contratti di lavoro anche le leggi civili riguardanti il lavoro stesso e la vita sociale, secondo i princìpi insegnanti della Chiesa; 2° corrispondano ai lavoratori dipendenti una giusta e dignitosa retribuzione, in modo che possano provvedere convenientemente alle necessità proprie e dei loro familiari”».

Massimiliano Casto

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876