Cd e dvd

CD DVD
Mendelssohn Discoveries.

Sinfonia n. 3 “Scozzese”. Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra. Ouverture “Le Ebridi”. Roberto Prosseda pianoforte, Gewandhausorchester, direttore Riccardo Chailly. Decca.

Un gioiello da non perdere. Prosseda, meldessohniano di razza e Chailly, grande bacchetta, in brani noti, e rarità come il Concerto per piano, ricostruito e completato da Marcello Bufalini. L’orchestra è lussuosa; Prosseda al piano è misurato, Chailly accompagna con musicalità.

 

Sergio Cammariere

Carovane 

(Emi)

È tra la firme più riconosciute della nostra scena cantautorale. Questo forse il suo album più maturo con spunti teo-filosofici e sociologici. Sergio ha la raffinatezza di Tenco, miscela jazz e bossanova, folk e scampoli di teatro-canzone, attento ai drammi, alle speranze del presente.

 

Julian Casablancas

Phrazes for the young

(Sony-Bmg)

Il leader degli Strokes avvia con questo album la carriera seguendo le orme dei tre compari. I fan potrebbero trovare intriganti i richiami agli anni Ottanta e qualche spruzzata classicheggiante: otto brani di mestiere in attesa di un tour promozionale che lo porterà presto anche in Italia.

 

Cofanetto Kieslowski

Senza fine, Il Cineamatore, Destino cieco. Sono i tre film prima del celebre Decalogo del regista polacco, usciti per la San Paolo. In polacco con sottotitoli italiani. Mancano gli extra, ma buona la qualità tecnica.

 

Coraline e la porta magica

Coraline, undici anni, si è trasferita con i suoi in una nuova casa. Qui scopre un passaggio che la porta in un mondo parallelo. Primo film di animazione girato in 3D, edizione italiano-inglese, tecnicamente impeccabile.

 

Rudolf Nureyev alla Scala

Regia Claudio e Dino Risi

Dolmen Audio Video, euro 16,99, durata 76’

Il racconto del decennale rapporto del celebre ballerino con il Teatro alla Scala di Milano: Carla Fracci, Roberto Bolle, Maurice Bejart rivivono gli anni di collaborazione con Nureyev raccontando aneddoti, storie di palcoscenico a attimi di vita privata. Trent’anni di storia della danza e della Scala attraverso immagini inedite, passi a due, assoli e coreografie del grande ballerino.

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons