Cd e dvd novità

Cd Dvd
BROTHERS

Di Jim Sheridan, con Jake Gyllenhaal, Tobey Maguire. Lui, creduto morto, rientra dall’Afhganistan. Ritrova la moglie e il fratello, ma nulla sarà più come prima. In italiano e inglese. Buona qualità tecnica. BIM/01 (m.d.b.)

 

LA TRAVIATA

L’opera verdiana è la più rappresentata nel mondo insieme alla Bohème. La Dynamic offre una edizione in due dvd, ripresa all’Opéra di Liegi nel 2009 con Cinzia Forte, Saimir Pirgu, Giovanni Meoni. Dirige il bravo Paolo Arrivabeni, la regia corretta è di Stefano Mazzonis, le riprese video di Matteo Ricchetti. La qualità tecnica è buona e la versione musicale apprezzabile per l’equilibrio voci-orchestra-scena. Dynamic. (m.d.b.)

 

MIRCO MENNA & BANDA DI AVOLA

E l’italiano ride (Felmay).

Suoni di banda strapaesana e testi da cantautore di vaglia. Un disco tracimante d’aromi mediterranei. Il musicista siciliano e la sua bizzarra banda (una quarantina d’elementi) dimostrano la vitalità del folk proposto con originalità e talento. Una sorpresa imperdibile! (f.c.)

 

SABA

Biyo – Water is love (Egea).

Somala migrata in Italia, la fanciulla è una delle più belle realtà della world-music contemporanea. Uno splendido second-out, cosmopolita, concepito in Etiopia e realizzato in Piemonte con Fabio Barovero e musicisti africani: tutto dedicato al bene prezioso, salvifico, e bistrattato dell’acqua. (f.c.)

 

L’UOMO NERO

Di Sergio Rubini, con Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio. Gabriele ritorna in Puglia e ripensa ai sogni e alle paure dell’infanzia. Ottimo il piccolo Guido Giaquinto. Un poetico ritorno al Sud. Buona qualità tecnica. 01 (m.d.b.)

 

CINDERELLA

Versione contemporanea di Jean-Christophe Maillot, fra pannelli luminosi come le pagine di un libro, aleggia lo spirito della madre di Cenerentola. Nel suo ricordo la ragazza trionfa. Prokofiev, Ballets de Monte Carlo, due dvd Deutsche Grammophone. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons