Cd e dvd novità

Copertina del dvd

DIARIO DI UNA SCHIAPPA
Milioni di copie nel mondo, una trasposizione cinematografica. Spassoso manuale di sopravvivenza per adolescenti (e per i loro genitori), con il protagonista che espone verità sul mondo iniziando la scuola media. Emons audiolibri (g.d.)
 
GUSTAV MAHLER
Kindertotenlieder, Lieder eines fahrenden Gesellen. I lieder del maestro austriaco hanno un lungo arco vitale, dal 1884 al 1905. L’edizione attuale privilegia un contralto dalla voce capace di fibrillazioni luminose come Sara Mingardo insieme ai Musici Aurei diretti con precisione da Luigi Piovano, violoncellista e direttore egregio. Sogni, distacco, presagi tra morte e vita insieme alla Berceuse élégiaque di Busoni. Eloquentia. (m.d.b.)
 
FIONA APPLE
The Idler Wheel… (Sony Music)
Uno dei talenti più limpidi e originali dell’ultima generazione di cantautrici americane. Una personalità introversa e tormentata la trentaduenne newyorkese ci offre un disco scorbutico e fascinoso, personalissimo nei toni e nelle tematiche, sospeso tra jazz, folk d’autore e post-soul. (f.c.)
 
GIROLAMO DE SIMONE
Inni e antichi canti (Konsequenz)
Pianista partenopeo, classe ’64, De Simone miscela Oriente e Occidente, sacro e profano, nel segno di un recupero colto (ma più che accessibile e fascinoso) di suggestioni antiche: un disco rilassante, ma anche pieno di emozioni capaci d’andare al di là del tempo e degli spazi. (f.c.)
 
MOMENTI DI GLORIA
Regia di Hugh Hudson, con Ian Charleson, Ben Cross. Nell’anno delle Olimpiadi sta bene la riedizione del film del 1977 sulla gara atletica fra due amici. Ottima la musica. In italiano e inglese, extra ricchi di sorprese. Fox (m.d.b.)
 
CESARE DEVE MORIRE
Regia dei fratelli Taviani. Con Cosimi Rega. Premiato a Berlino 2012, il film racconta Shakespeare recitato da carcerati, tra finzione e realtà. Con sottotitoli ed extra dove i registi raccontano il film e uno speciale sul set. CG (m.d.b.)
 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons