Cd e dvd novità

Amy Winehouse
LUDWIG VAN BEETHOVEN, FIDELIO.

L’unica opera del grande di Bonn è una storia di forte senso morale sulla fedeltà dell’amore coniugale. Difficile da cantare e da suonare, più corale che solistica, è un capolavoro molto eseguito nei Paesi tedeschi, meno da noi. Riproposta nella versione diretta da un grande Karl Böhm con Birgit Nilsson, Jon Vickers e l’orchestra e il coro del Metropolitan Theatre di New York è da non perdere. Sony Classics. (m.d.b.)

 

AMY WINEHOUSE Back to Black (Universal)

È stato uno degli album più venduti dell’estate. Ora che ci ha lasciato, queste canzoni (19, nella deluxe edition del 2007), risplendono ancor più per quel loro saper coniugare modernità e tradizione del pop-soul. Nell’attesa dell’album postumo, un amarcord pieno di classe e di rimpianto. (f.c.)

 

KAISER CHIEFS

The future is medieval (Auto)

La band di Leeds prosegue il suo percorso tra reminescenze sixties, brit-pop e neo-psichedelia. L’originalità è nella formula di vendita: hanno immesso gratis sul web la sintesi di una ventina di pezzi, offrendone l’acquisto di 12 a scelta a circa otto euro. Come dire: l’album fattelo come piace a te. (f.c.)         

 

LUDWIG

Regia di Luchino Visconti, con Helmut Berger, Romy Schneider, Silvana Mangano, Umberto Orsini. Il raffinato affresco di un’epoca sull’onda delle musiche wagneriane, viene riproposto in una edizione integrale. Medusa. (m.d.b.)

 

WORLD INVASION

Regia di Jonathan Liebesman, con Aaron Eckhart, Michelle Rodriguez. Per gli amanti del genere catastrofista e di effetti speciali, ecco una Los Angeles attaccata e semidistrutta dagli alieni. In italiano, inglese. Sony. (m.d.b.)

 

DIARIO DI SCUOLA di Daniel Pennac. Dalla sua esperienza di alunno a quella di insegnante, Pennac movimenta riflessioni con episodi buffi e toccanti e colloca l’amore al centro della relazione pedagogica. Con la voce di Giuseppe Battiston. Emons, un cd mp3. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons