Cd e dvd novità

Simply Red
CRISTIAN CARRARA, A PIANO DARY

Diciannove brani pianistici del giovane compositore regalano atmosfere palpitanti e soffuse. Molti ricordi, da Chopin a Schumann, da Debussy a Messiaen. Ma tutto originale, carezzevole e profondo. La tastiera scivola sotto le dita sensibili del pianista Michelangelo Carbonara e dona senso di quiete. Poetici i titoli: Ninna nanna, Alba a Mont Saint-Michel, Habanera per i tuoi occhi, Absence… Incipit Records. (m.d.b.)

 

SIMPLY RED

Farewell – Live in concert at Sydney opera House (Emi)

Sedici brani registrati dal vivo per chiudere una carriera aperta nel 1985. Hucknall e i suoi, caposcuola del neo soul d’Albione, ripropongono i loro cavalli di battaglia. Energia, sudore e passione per un suggello autocelebrativo di gran classe. (f.c.)

 

SUBSONICA

Eden (Emi)

La band torinese passa dalla cupezza del precedente album a un’estroversione quasi sgargiante, senza perdere il codice genetico che da sempre ne segna lo stile. Una prova di maturità, aggrappata al presente, ma anche alle problematiche del passaggio dall’età dei giochi a quella della consapevolezza. (f.c.)

 

BIUTIFUL

Regia di Alejandro Inarritu; con Javier Bardem, Natalie Portman. Un padre sa di dover morire in una Barcellona asfittica. Non dimentica l’amore per i figli. Bardem miglior attore a Cannes 2010. Extra “dietro le quinte” su Inarritu. Universal. (m.d.b.)

 

APOCALIPSE NOW

Regia di Francis Ford Coppola; con Marlon Brando. Doppia edizione – in due e tre dischi – del capolavoro, con la versione originale restaurata e allungata di 53 minuti e un documentario sulla realizzazione del film. Universal. (m.d.b.)

 

LA COTOGNA DI ISTANBUL
di Paolo Rumiz. Una storia d’amore tramandata
attraverso il racconto orale. Un viaggio nei Balcani che è rito,
scoperta e resurrezione. Interpretazione di Moni Ovadia, musiche di Alfredo Lacosegliaz. Emons audiolibri. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons