Cd e dvd novità

Antonio Vivaldi "Le quattro stagioni"

ANTONIO VIVALDI, LE QUATTRO STAGIONI

L’opera più popolare del “Prete rosso” non stanca mai. I sonetti introduttivi alle musiche, composti forse dallo stesso Vivaldi, spiegano le invenzioni sonore piene di fantasia, ritmo e una leggera malinconia. Grazia Raimondi esegue al violino, come solista, con ritmi vivaci, accattivanti, senza troppi languori; Luigi Piovano dirige con eleganza i Musici Aurei. Un’edizione libera e fedele allo spirito del musicista. Eloquentia. (m.d.b.)

 

PET SHOP BOYS

The most incredible thing (Emi)

Doppio cd ispirato all’omonimo lavoro di Christian Andersen. Una favola pacifista trasformata in un’opera musicale per balletto e orchestra. Un progetto ambizioso concepito con l’ex primo ballerino del Royal Ballet Ivan Putrov, il coreografo Javier de Frutos e la Wroclaw Score Orchestra. (f.c.)

 

WILLIE NELSON-WYNTON MARSALIS- NORAH JONES

Here we go again (Blue Note)

Un omaggio a Ray Charles e ai suoi cavalli di battaglia, firmato da tre grandi diversissimi (un mito del country, un big del jazz contemporaneo e una stella del pop d’autore). Un gioiellino registrato dal vivo in un teatro di New York un paio d’anni fa. Splen-di-do! (f.c.)

 

IL GRINTA

Regia di Ethan e Joel Coen; con Jeff Bridges, Hailee Steinfeld. Remake del film con John Wayne ripropone il western senza stereotipi, ma rivisitato con arguzia. In italiano, inglese con sottotitoli. Universal. (m.d.b.)

 

HEREAFTER

Regia di Clint Eastwood; con Matt Damon, Cécile De France. L’operaio Damon ha il dono di “vedere” i defunti. Riflessione esistenziale sull’aldilà. Un viaggio verso la serenità. In italiano, inglese, extra ottimi. Warner. (m.d.b.)

 

THE PERFECT PARTNERSHIP

Quella tra Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn fu un’unione leggendaria nella storia della danza. In questa versione del documentario
di Peter Batty, alcuni fra i loro balletti più
applauditi. Dvd
Evolution Music. (g.d.)

I più letti della settimana

Esercizi di… radicamento

Papa Congo RdC

Francesco in Congo e Sud Sudan

Simple Share Buttons