Cd e dvd novità

ROSSINI, La donna del lago. L’opera romantica del Pescarese, anno il 1817, in una versione integrale diretta da Alberto Zedda, leader delle edizioni critiche. Una schiera di giovani interpreti come Sonia Ganassi, Marianna Pizzolato, nuove star del firmamento lirico, nell’opera che fece quasi piangere Leopardi. Oggi tornata in repertorio dopo un abbandono di decenni, grazie al Rossini Opera Festival. SWR radio Orchestra Kaiserslautern. 2 cd con libretto. Registrazione live. Naxos. (m.d.b.)

 

RADIODERVISH Beyond the sea (Il Manifesto). Guidato dal palestinese Nabil Salamah, l’ensemble pugliese rappresenta da tempo una delle punte di diamante dell’etno-rock nostrano. Un bel ritorno nel segno di un melting pop arabo-occidentale di grande suggestione, spessore culturale, e con un’anima assolutamente cosmopolita. (f.c.)

 

FRED MORRISON Outlands (Rouge Records). Gighe e ballate rigorosamente acustiche e strumentali dalle highland scozzesi. Ora allegre, ora intime, spumeggianti di cornamuse e flauti, di chitarre, banjos e violini. A ricordarci che il folk tradizionale può ancora ammaliare chiunque e ovunque. Ps: cercatelo su Internet (f.c.)

 

ALZA LA TESTA. Il film di Alessandro Angelini, con Sergio Castellitto, premiato al Festival di Roma 2009, e Anita Kravos. Storia di una paternità difficile, ma non solo. Ottimi audio ed extra. Distribution 01 Ornato. (m.d.b.)

 

RICKY di Francois Ozon. Un padre si trova il figlio che è una sorta di angelo, vola. Il dodicesimo film di Ozon punta alla metafora. Edizione in italiano, in francese e per non udenti. Valutazione tecnica molto buona. Flamingo/Teodora distribution. (m.d.b.)

 

NUTCRACKER Béjart Ballet Lausanne. Riletto da Bejàrt come un’iniziazione alla danza, nel suo Schiaccianoci egli si rivede bambino allo specchio. Nostalgia della madre e omaggio alla vecchia Francia, impaginato con pudore ed eleganza. Ripresa al Theatre Chatelet de Paris. Dvd Emi. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons