Cd e dvd novità

The Little Willies

THE LITTLE WILLIES

For the good times (Emi)

Norah Jones con quattro amici guida questo progetto volto a rivalutare i classici del country statunitense. Come già nel loro debutto del 2006, tornano a brillare canzoni polverose, rivisitate con eleganza, rispetto e passione. A ribadire che certi valori, fortunatamente, non muoiono mai. (f.c.)

 

I TEATRI DEL SACRO

La seconda edizione tenuta a Lucca dal 19 al 25 settembre scorso viene rivista attraverso un documentario (direzione artistica Fabrizio Fiaschini e generale Francesco Giraldo) che passa in rassegna i momenti più significativi di un festival incentrato sulla Parola. Da “La storia di Ruth” a “L’amore impaziente” a “Guai a voi ricchi”, e così via, scorrono rappresentazioni intriganti. Dvd e libretto. Federgat. (m.d.b.)

 

ENNIO REGA

Arrivederci Italia (Edel)

È uno dei più talentuosi e sottovalutati cantautori nostrani. E lo conferma con questo suo quarto album, tracimante di riferimenti al panorama socio-culturale contemporaneo, ma sostenendoli con una poetica ruspante e colta insieme: parole come pietre, e suoni come una salsa piccante. (f.c.)

 

DON CUBA

Regia di Riccardo De Cal. Il documentario sul prete fiorentino, morto nel 2006, è un omaggio all’attività benefica di un uomo che ha amato i derelitti del nostro tempo. Direzione artistica di Dario E. Viganò. Ente dello Spettacolo. (m.d.b.)

 

FAUST

Regia di A. Sokurov; con Johannes Zeiler, Hanna Schygulla. La storia del dottor Faust rivisitata nel secolo XXI tra ricordi artistici, letterari, onirici e filosofici. Intrigante capolavoro morale. In italiano, tedesco. CG. (m.d.b.)

 

IL PESO DELLA FARFALLA

È lo stesso Erri De Luca a raccontarci il duello tra il re dei camosci e il vecchio cacciatore di montagna, in cui si decide la verità di due esistenze opposte, spiando da vicino l’imminenza di uno scontro che sembra contenere tutti i duelli. Cd mp3, Emons audiolibri. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons