Cd e dvd novità

G. Battista Pergolesi " Missa S. Emidio
G. BATTISTA PERGOLESI

Missa S. Emidio, Salve Regina, Laudate pueri. Claudio Abbado dirige l’Orchestra Mozart in un Pergolesi semisconosciuto, eppure vibrante di pathos. Ogni “numero” di questa musica da chiesa è un capolavoro di freschezza, di una melodia purissima e di fede sentita. Abbado dirige con trasporto. Cantano assai bene Rachel Harnisch, soprano, e Teresa Romano, mezzo soprano, insieme al Coro della Radiotelevisione Svizzera. (m.d.b.)

 

SKA-J

Brube (Red Blue)

L’ensemble veneziano riprende lo ska giamaico-lagunare dei Pitura Freska aggiungendo una spruzzata rocksteady jazz molto intrigante. Atmosfere spumeggianti e scanzonate che strizzano un occhio a Broadway e l’altro alla canzone d’autore. Contiene sei inediti e sei cover gradevolissime. (f.c.)

 

 RAY LaMONTAGNE Good Willin’ and the Creek Don’t Rise (Rca)

Questo cantautore del New Hampshire ricorda i grandi songwriters di matrice country tanto in voga nei ’70. Uno stile che richiama Stephen Stills, ma anche Van Morrison e Neil Young. In questo quarto album una bella alternanza di ballads e brani più robusti. (f.c.)

 

DEPARTURES

Regia di Yojirò Takita con Masairo Motoki, Tsutomu Yamazaki. Un violoncellista giapponese, senza lavoro, si trova assistente “preparatore di cadaveri”. Sconvolto, poi scopre il valore della vita. Extra ottimi. Tucker film/CG. (m.d.b.)

 

IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI

Regia di Laurent Tirard, con Maxime Godart, Valerie Lemercier, Kad Merad. Anni ’50 in Fancia. Nicolas è felice, ma teme l’arrivo di un fratellino. Humour francese. In italiano e francese. Buoni extra. BIM/01. (m.d.b.)

 

MOON WATER

Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan. Nel 1973 il coreografo Lin-Hwai, che adottò l’antico nome cinese Cloud Gate, fondò la prima compagnia di danza contemporanea della comunità cinese, tra le più raffinate al mondo. Dvd Arthaus Musik, durata ’85. (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons