Cd e dvd novità

Zelia Fonseca
ZELIA FONSECA Impar (Enja)

Non ha la fama delle grandi eroine carioca del passato, ma Zélia è artista navigata e di grande carisma, oltreché cantautrice d’ottimo livello. Eleganza e raffinatezza per undici brani intrisi di dolcezze e bossa nova, saudades e passioni: suadenti ed ammalianti come gli occhi della sua gente. (f.c.)

 

GIOACHINO ROSSINI, L’Italiana in Algeri. L’opera buffa di un vulcanico Rossini ventunenne in una edizione scintillante per umorismo e giovinezza. Protagonista Marianna Pizzolato, siciliana in forte ascesa, bella voce, timbro fresco. Con lei, Lorenzo Ragazzo, Lawrence Brownlee, Bruno De Simone. Il veterano Alberto Zedda, rossiniano doc, dirige con passione i Virtuosi Brunensis e il Transylvania State Philarmonic Choir.rs. 2 cd Naxos. (m.d.b.)

 

LELE BATTISTA Nuove esperienze sul vuoto (Mescal)

Gran bel disco questo secondo lavoro solista dell’ex vocalist dei La Sintesi. Avvolgente nei suoni, profondo e mai banale nei testi, personale nello stile. Lo conferma anche il parterre degli ospiti: da Giovanardi dei La Crus, a Moneti dei Modena City Ramblers, fino a Megahertz. (f.c.)

 

LA MUMMIA

Regia di Rob Cohen, con Brendan Fraser, John Hananh e Maria Bello. Nel 1940 un archeologo riporta in vita un sovrano cinese vittima di un’antica maledizione. Avventura per tutti. In italiano, inglese e spagnolo. 2 dischi extra. Universal. (m.d.b.)

 

L’ISOLA-OSTROV Regia di Pavel Longuine. Con Piotr Mamonov e Nina Usatova. Un monaco guaritore su di un’isola attira molti visitatori. Ma ha un passato da espiare non dimenticato. Spirituale. In italiano e russo. Extra buoni. SanPaolo. (m.d.b.)

 

SYLVIE GUILLEM

On the edge. Sur le fil. Documentario dedicato a un’importante danzatrice di oggi, firmato dal regista Robert Lepage e dal coreografo Russell Maliphant, coglie gli aspetti del processo creativo dell’artista. Dvd Universal Music, 87’, 2009 (g.d.)

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons