Cd e dvd novità

La siciliana ribelle
LA SICILIANA RIBELLE di Marco Amenta. Con Veronica D’Agostino, Gerard Jugnot. Rita si ribella al padre mafioso e denuncia i complici allo Stato e al giudice Falcone. Perderà la vita. Edizione in italiano, tedesco. Buona qualità tecnica. CGvideo. (m.d.b.)

 

JOHANN SEBASTIAN BACH Cello Suites. Le sei suites per violoncello solo sistemate in forma organica dopo il 1723, scritte non per scopo didattico ma per un virtuoso, sono un monumento di bellezza musicale. Luigi Piovano, solista dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma e della Tokio Philarmonic Orchestra, direttore dell’Orchestra da camera della Campania, affronta i brani “cavando” suoni solari o vorticosi o placidi, come un poema polifonico. 2 cd. Eloquentia (m.d.b.)

 

LELIO LUTTAZZI TRIO

Le mie preferite (Rai Trade)

Il Maestro se n’è andato senza clamori, così com’era vissuto. Un grande del made in Italy musicale. Qui in una delle sue ultime incisioni, in trio, a rivisitare classici con quello swing inimitabile, fatto di classe cosmopolita, gusto per lo stupore e verve italianissima. Da non perdere. (f.c.)

 

CHUMBAWAMBA

Abcdef (No Masters – Westpark)

Il collettivo di Leeds ama i paradossi: testi abrasivi, anarcoidi e spesso esilaranti, sostenuti da squisitezze melodiche platealmente tradizionaliste. Sberleffi socio-politici accoppiati ad atmosfere folk, splendide polifonie vocali, scampoli jazz e richiami al pop dei ’50 e ’60. (f.c.)

 

GENITORI E FIGLI, AGITARE BENE PRIMA DELL’USO Regia di Giovanni Veronesi. Con Silvio Orlando, Michele Placido, Margherita Buy, Luciana Littizzetto. Incontri e scontri tra adulti e ragazzi, duri ma non troppo amari. In italiano. Extra molto buoni. Filmauro (m.d.b.)

 

IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ

La voce tenera dell’attrice Jasmine Trinca ci conduce nel mondo avventuroso di Dorothy della celebre fiaba di L. Frank Baum, in cui si assapora la gioia della libertà infantile di non distinguere tra realtà e immaginazione.

Emons audiolibri. 3cd, 14 euro (g.d.)

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons