A casa con la Nasa

Per tutti i bambini interessati allo spazio, alla costruzione e all’esplorazione, sul sito della Nasa è possibile trovare dei video tutorial per costruire un elicottero spaziale, un cratere lunare, creare un vulcano in eruzione o costruire un razzo

Esplorare l’universo, costruendo razzi ed elicotteri spaziali, organizzare, giocando, la propria missione spaziale e scoprire come far eruttare un vulcano, tutto questo è possibile farlo da casa grazie ai video tutorial pubblicati sul sito della Nasa per fare compagnia ai bambini in questo periodo di isolamento.

 

IL PRIMO ELICOTTERO SU MARTE

Sulle orme del Rover Perseverance Mars della Nasa, il primo elicottero a essersi poggiato su Marte, è possibile costruire un elicottero di carta, da perfezionare con più tentativi e previsioni, proprio come hanno fatto gli ingegneri della Nasa prima del lancio nel luglio 2020.

Bastano: forbici, righello, una matita, un nastro e un foglio di carta scaricabile anche dal sito, dove sono disegnate le basi dell’elicottero. QUI Per seguire il tutorial

 

COSTRUIRE UN VULCANO

Come si formano i vulcani e come avviene l’eruzione? Un viaggio all’interno del cratere di un vulcano con tanto di eruzione preparata in casa. Ma anche una fotografia di tutti i vulcani sulla Terra così da farsi ispirare.

Bastano: un bicchiere di plastica, un cartone, aceto, bicarbonato, pasta di sale o pongo colorato, matite, cannucce, forbici e un nastro. QUI per seguire il tutorial

 

REALIZZARE UN RAZZO

3 2 1… GO! Costruire insieme un razzo e lanciarlo il più lontano possibile ma non solo, è possibile seguire un tutorial per costruire un Rover, una specie di veicolo spaziale che la Nasa usa per esplorare le superfici di altri mondi. Una cannuccia e il progettino da ritagliare per far volare il razzo; un cartone per costruire il corpo del Rover e degli elastici per muoverlo. Ma sul sito esistono anche video che spiegano come gli scienziati decidono il punto esatto in cui far atterrare un Rover lunare.

QUI il video tutorial per realizzare un Rover

QUI per il razzo spaziale

 

QUANDO SARA’ LA PROSSIMA LUNA PIENA?

Seguendo le indicazioni degli esperti, è possibile realizzare un calendario lunare e avere le date e gli orari di tutte le fasi lunari dell’anno per scoprire quando, affacciandoci alla finestra, vedremo la prossima luna piena. E per i piccoli appassionati, sarà possibile anche riprodurre la superficie lunare con dei semplici ingredienti da forno e riprodurre lo schianto di rocce o comete che nell’impatto danno vita ai crateri lunari.

Qui per il tutorial sul calendario lunare

Qui per realizzare un cratere lunare

 

Esperimenti per fascia di età, ma anche video lezioni in lingua e giochi da fare al computer per esplorare l’universo e preparare la propria missione spaziale.

I più letti della settimana

Chiara D’Urbano nella APP di CN

La forte fede degli atei

Mediterraneo di fraternità

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons