Camminare insieme, camminare tutti

Al via il corso di preparazione teologica e pastorale sulla sinodalità promosso dal Centro Evangelii Gaudium (Istituto Universitario Sophia) realizzato in collaborazione con la Segreteria Generale del Sinodo. Domani, 17 gennaio dalle ore 18 alle ore 20, la serata inaugurale del corso con un webinar aperto a tutti sul canale YouTube di Sophia

La fratellanza come risposta ad un mondo spaccato, disorientato e frammentato: è questa la motivazione più autentica del cammino sinodale che la Chiesa Cattolica universale ha intrapreso ormai un anno fa.

Le enormi disparità sociali, economiche, culturali e la mancanza di pace e giustizia tra popoli o gruppi di nazioni domandano urgentemente alla Chiesa di trovare nuove vie per raggiungere la donna e l’uomo del XXI secolo nei luoghi e nelle situazioni in cui si trovano e farsi portatrice di armonia, progresso, formazione e di tutti i valori che il messaggio evangelico porta in sé.

Nasce per questo il Corso di Formazione alla Sinodalità, promosso dal Centro Evangelii Gaudium (CEG), centro di formazione dell’Istituto Universitario Sophia (Loppiano – Firenze), che si svolgerà dal 17 gennaio al 30 giugno 2023. Si tratta di un percorso formativo realizzato in collaborazione con la Segreteria Generale del Sinodo e in sinergia con altri centri di formazione e istituti accademici in Italia e non solo.

 

Vivere il Sinodo: il senso e gli strumenti

Che cos’è la sinodalità? Come è possibile viverla nella Chiesa?

Il percorso formativo è suddiviso in 4 momenti durante l’anno (3 moduli accademici di 24 ore ciascuno e un incontro residenziale) e tratterà tematiche che seguiranno il processo sinodale in corso.

Destinato a tutto il popolo di Dio (dai vescovi agli operatori pastorali, dai sacerdoti ai consacrati e alle consacrate, dai seminaristi ai laici), il corso intende offrire una preparazione teologica e pastorale ad ampio raggio con l’obbiettivo di offrire alla comunità cristiana un modello di esercizio comunitario del pensare e dell’agire cristiano. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM.

«La vera sfida del corso – spiega il Prof. Vincenzo Di Pilato, coordinatore del CEG – sarà quella di coniugare nel modo migliore possibile il camminare ‘insieme’ con il camminare ‘tutti’. Lo stiamo sperimentando ovunque, credo, a livello di diocesi, parrocchie, movimenti, congregazioni. La sinodalità senza la vita nello Spirito si riduce ad assemblearismo stonato e inconcludente. Abbiamo bisogno di ‘case e scuole di comunione’, ma anche di ‘palestre di sinodalità’ in cui imparare ad ascoltare e seguire lo Spirito Santo».

Ad aprire i lavori sarà il Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo, il 17 gennaio alle ore 18.00.

Come partecipare?

È possibile iscriversi all’intero anno o al singolo modulo. La lingua utilizzata è l’italiano, con traduzioni in spagnolo, portoghese e inglese. Per quest’anno, con prudenza, si è deciso di mantenere il corso online ma si consiglia – dove possibile – la partecipazione a gruppi di una stessa comunità, parrocchia, diocesi. Due o più partecipanti potranno dialogare tra loro in stile sinodale e diventeranno anche “moltiplicatori” del corso, o dei suoi temi principali, nella comunità dove sono inseriti.

Le persone possono iscriversi come studenti e come uditori. Come studenti potranno avere dei crediti accademici, facendo un elaborato e un esame finale. Possono anche iscriversi per il corso completo o per un singolo modulo.

Si partecipa il lunedì e il martedì dalle 18.00 alle 21.00 dei mesi di febbraio, marzo e maggio. A giugno ci sarà un corso residenziale di 3 giorni, a Sophia, con dei laboratori sulla sinodalità. Le lezioni possono essere seguite in diretta ma, per chi non potesse, anche in differita. La dinamica dei corsi sarà interattiva, con incontro di gruppi, questionari, laboratori.

Alcuni docenti: Piero Coda, Alessandro Clemenzia, Nicola Salato, Rosalba Manes, Nathalie Becquart, Andrew Reception.

Per maggiori informazioni visitare il sito del CEG o rivolgersi a questo indirizzo mail

Programma I anno – gennaio/giugno 2023:

17 gennaio: Lezione introduttiva del card. M. Grech

 

 

 

 

 

 

6 febbraio/28 febbraio

Processo sinodale e riforma

La dinamica dello Spirito nella missione del popolo di Dio

6 marzo/28 marzo

Le radici bibliche della Chiesa sinodale

Antico Testamento/Nuovo Testamento/ Atti degli Apostoli

8 maggio/29 maggio

Comunità cristiana e sfida sinodale .

Conversione evangelica, pastorale, missionaria

Giugno

Modulo residenziale (26/28 giugno)

Esami ed elaborati

In sinergia con la Segreteria Generale del Sinodo

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons