Burritos con fagioli

Alimentazione

Il burrito o taco è un piatto tipico della cucina messicana, dal sapore piccante e molto deciso. Si tratta di una sorta di nostrano panino il cui ripieno è solitamente di carne di manzo, pollo o maiale. Nel ripieno si possono aggiungere fagioli, insalata, pomodori ma anche formaggio grattugiato grossolanamente e peperoni tagliati a dadini e appena saltati in padella. I burritos si accompagnano con del riso al vapore e, per i veri amanti della cucina messicana, ogni boccone si potrà intingere nella salsa di guacamole (a base di avocado).

Ingredienti (4 persone)

400 grammi di cane macinata di manzo, 250 grammi di fagioli rossi in scatola, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, paprica, peperoncino, cumino, curcuma, cannella in polvere, 2 chiodi di garofano, 2 foglie di alloro, 250 grammi di salsa di pomodoro, brodo di carne, q.b. di sale e di pepe.

Per la composizione: 8 tortillas, 100 grammi di insalata verde, 4 pomodori rossi.

Far appassire la cipolla in olio extravergine d’oliva, unire il macinato di manzo e farlo rosolare bene. Versarvi la salsa di pomodoro, uno spicchio di aglio, il peperoncino, il cumino, la paprica, la curcuma, un pizzico di cannella in polvere, i chiodi di garofano e l’alloro (gestire a proprio gusto il quantitativo delle spezie). Regolare di sale e di pepe e far cuocere a fiamma moderata. Dopo circa 15 minuti unire i fagioli e un po’ di brodo di carne. Continuare la cottura in modo che la salsa si rapprenda. Prima di utilizzare il ripieno togliere le foglie di alloro, lo spicchio di aglio e, se possibile, i chiodi di garofano. Composizione Preparare ogni burrito ponendo nel fondo delle tortillas (precedentemente scaldate o al forno al microonde) dell’insalata verde, i pomodori tagliati a pezzetti e in ultimo la salsa con la carne e i fagioli. Richiudere ogni tortilla piegando solo 3 lati della stessa.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons