Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Persona e famiglia > Famiglia

Buona lettura

di Gianfranco Restelli

- Fonte: Città Nuova


Le proposte di questa settimana variano da un completo e vivace testo sulla “sopravvivenza della coppia e della famiglia” nel mondo di oggi a un saggio sulla vocazione alla vita consacrata di Enzo Bianchi; da un classico dell’800 di Saltykov-Ščedrin alla biografia della veggente di Fatima, suor Lucia dos Santos

Libri su un prato

Famiglia – Giacomo Dacquino, “Guarire l’amore”, San Paolo, euro 15,00 – Un’intensa e profonda “piccola summa” sulla sopravvivenza della coppia e della famiglia nel complesso mondo contemporaneo; un libro «dedicato e indicato a chi fa parte di una famiglia e a chi lavora nell’ambito educativo, sociale, pastorale, giuridico e psicoterapeutico». L’autore di questo testo completo e vivace, che passa in rassegna tutti gli ambiti della coppia, è neurologo, psichiatra, psicoterapeuta e docente universitario, insignito nel 2000 del Premio speciale del presidente della Repubblica per la sua opera scientifica comprendente oltre 200 pubblicazioni.

Spiritualità – Enzo Bianchi, “Vivere altrimenti, nella libertà e per amore”, Qiqajon, euro 10,00 – L’autore, il noto priore della Comunità di Bose, dopo oltre quarant’anni di vita monastica intensa, una vita non solo ereditata dalla tradizione, ma anche progettata, riformata con consapevolezza, esperita a lungo con altri, propone un’affascinante riflessione sulla vita cristiana consacrata e sul senso profondo della vocazione, evidenziando la portata umana di un tale cammino, di tale “vivere altrimenti”. Un testo significativo, quanto mai indicato in occasione della Giornata mondiale della vita consacrata (2 febbraio 2015).

Narrativa – Michail E. Saltykov-Ščedrin, “I signori Golovlëv”, Quodlibet Compagnia Extra, euro 15,00 – Il capolavoro di uno degli autori classici dell’Ottocento. Racconta le vicende di una famiglia russa nel corso di due generazioni, come un terribile incubo, al tempo in cui crollava la piccola nobiltà di provincia e la relativa servitù della gleba. Vi si parla degli orrori della proprietà, dei testamenti e delle eredità, da cui si generano liti, odi, miserie, angherie e rovine, che spazzano via tutti, servi e padroni. Ma questo libro esce dai confini del suo tempo e tocca qualunque lettore nel profondo dell’anima, come riescono a fare i grandi inimitabili autori russi.

Biografie – “Un cammino sotto lo sguardo di Maria. Biografia di suor Lucia di Gesù e del cuore Immacolato di Maria”, Ocd, euro 24,00 – Il Carmelo di Coimbra, monastero in cui l’ex pastorella Lucia dos Santos è vissuta fino alla morte nel 2005, fornisce la prima biografia ufficiale della Veggente di Fatima, basata sui documenti d’archivio originali e sulle testimonianze delle consorelle. Un’esemplare proposta di lettura, interpretazione e riattualizzazione del messaggio di Fatima.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876